[Redditolavoro] Comunicato dalle facoltà occupate della Sapienza + comunicato CPU

clochard spartacok at alice.it
Thu Nov 25 11:44:59 CET 2010


                    Ci stiamo riprendendo il futuro!







----- Original Message ----- 
From: giuseppe allegri 
To: neurogreen at liste.comodino.org ; Network nazionale dei dottorandi, ricercatori e docenti precari dell'Onda 
Sent: Thursday, November 25, 2010 10:14 AM
Subject: [neurogreen] Comunicato dalle facoltà occupate della Sapienza + comunicato CPU


car*,
stamattina si riparte! c'è un sole spettacolare qui a Roma!
ieri giornata di smart mobs per le vie del centro, moltitudini mobili in modo intelligente, mentre altrettante moltitudini intelligenti erano occupate stanzialmente sui tetti dei saperi, nelle aule della conoscenza di decine di istituti medi e facoltà universitarie occupate...
non ci vogliono sentire, ma continuiamo a stare per le strade, sui tetti, nelle aule, nelle facoltà, a Roma come dovunque, docenti e ricercatori precari-e, come strutturati, students delle università, come dei medi...
e ora si riparte: c'è un sole spettacolare che ci aspetta...
buona giornata a tutt*!!
p

ps: poi in serata presentazione di "alla ricerca dell'onda" alla libreria flexi; approfitto e vi allego una mia recensione del volume in questione uscita ieri sul manifesto.



 
Ci stiamo riprendendo il futuro!
Mario e Daniele liberi subito!












Oggi migliaia di studenti in tutta Italia e a Roma si sono mobilitati in vista dell'imminente approvazione del D.d.L. Gelmini in Parlamento. Dalle facoltà occupate della Sapienza e dalle scuole in mobilitazione moltissimi tra studenti e precari si sono spostati sotto Montecitorio per ribadire la loro contrarietà alla dismissione dell'università pubblica. Il Governo, o ciò che ne resta, ha tentato una manovra estrema, trovando poche briciole di finanziamenti per l'università che però si rivelano del tutto insufficienti a garantire una formazione e una ricerca di qualità per i giovani di questo paese.
Il sit-in si è tramutato in una manifestazione selvaggia che, a partire da piazza Montecitorio, ha invaso il centro di Roma, provando ad entrare nel Senato della Repubblica, rivendicando il diritto degli studenti a decidere sull'università e il proprio futuro, diritto che non può essere delegato ad un Parlamento che non rappresenta più nessuno. Quando il corteo, che ha paralizzato tutto il traffico della città, ha provato a raggiungere la sede nazionale del P.d.L., principale responsabile delle politiche contro l'istruzione, è stato attaccato e caricato violentemente dalle forze dell'ordine. La reazione scomposta della polizia, che ha minacciato addirittura con un blindato chi richiedeva il corteo, si è tramutata in vera e propria rappresaglia, portando all'arresto immotivato di due studenti.
Ci stupiscono e ci indignano, di fronte alla ricchezza della giornata di oggi, le dichiarazioni degli esponenti del Governo, ma anche dell'opposizione. Schifani ha detto che “ci scappa il morto”, mentre le ventisette denunce emesse a carico degli studenti “puntano ad isolare i violenti”. Ma quella che si è espressa oggi non è né una minoranza, né una parzialità violenta, ma piuttosto un'indignazione diffusa che coinvolge tutto il corpo vivo dell'università e un rifiuto netto alle politiche del Governo.
Ci sembra evidente che questa maggioranza ha paura. Paura della propria instabilità, ma soprattutto della capacità di questa mobilitazione di portare alla luce che l'Italia è tutt'altro che un paese pacificato.
Chiediamo che i due studenti arrestati vengano rilasciati immediatamente, per questo domattina, in contemporanea al presidio alla Camera saremo in piazzale Clodio, per ribadire la nostra solidarietà nei confronti di chi oggi è stato arrestato e per dire che non c'è nessuna separazione tra violenti e non-violenti, c'è piuttosto un unico, largo, fronte di protesta.
Domani è prevista la votazione definitiva del D.d.L. Gelmini, ma noi studenti e precari non abbiamo intenzione di fermarci adesso: rilanciamo per questo e con maggiore forza l'assedio al Parlamento a partire dalle 10!

Dalle facoltà occupate e in mobilitazione della Sapienza di Roma

24 novembre, giornata di contestazione al D.d.L. Gelmini





Comunicato del Coordinamento Precari-e della ricerca e docenza - Università (CPU) 
sulla giornata del 24 novembre 
 
Il Coordinamento dei Precari della ricerca e della docenza - Università (CPU) esprime la propria soddisfazione per le numerose e partecipatissime iniziative di protesta contro il DdL Gelmini che ieri e oggi si sono svolte in tutto il territorio nazionale, da Trieste a Messina e da Bari a Torino.
La contestazione dimostra in maniera inequivocabile l'esistenza di un'università sana e consapevole, pronta ad opporsi ad un provvedimento di smantellamento del sistema di istruzione superiore appoggiato solo dalle lobby accademiche e dai rettori della CRUI.
Ora non bisogna fermarsi! Respingiamo le inquietanti affermazioni del presidente del Senato e annunciamo fin d'ora che la protesta proseguirà pacifica e determinata anche dopo l'eventuale approvazione del provvedimento da parte della Camera dei Deputati: il nuovo passaggio al Senato non sarà un pro forma.
Affermiamo inoltre la nostra condanna per le cariche della polizia e per gli arresti durante il corteo di Roma che, contrariamente a quanto affermato da alcuni esponenti politici, non aveva alcun carattere violento. E' inaccettabile che le proteste contro la soppressione del diritto allo studio, dal Regno Unito all'Italia, vengano tacitate dai governi europei mediante il ricorso alle forze di polizia anziché attraverso la riaffermazione di universali principi di civiltà che sembravano inattaccabili solo fino a pochi anni fa. Esprimiamo quindi la nostra solidarietà agli studenti feriti e ai due arrestati, dei quali chiediamo l'immediato rilascio.


Coordinamento dei Precari della ricerca e della docenza - Università (CPU)
 http://coordinamentoprecariuniversita.wordpress.com/  

                              
 
                                24 Novembre 2010
-- 
https://sites.google.com/site/ricercatoriprecaridibattito/  
 
Se conosci qualcuno che vorrebbe iscriversi a questo gruppo,
è sufficiente che spedisca un'email vuota a
ricercatoriprecari-dibattito+subscribe at googlegroups.com 
************************************************************************
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a
ricercatoriprecari-dibattito+unsubscribe at googlegroups.com 
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20101125/d4553ac9/attachment-0001.html 
-------------- next part --------------
A non-text attachment was scrubbed...
Name: Giuseppe Allegri_Ricerca Onda_manfo_nov 2010.doc
Type: application/octet-stream
Size: 22528 bytes
Desc: not available
Url : http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20101125/d4553ac9/attachment-0001.obj 


More information about the Redditolavoro mailing list