[Ezln-it] AMLO, desiderio di cambiamento e reti di interessi

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Thu Dec 13 14:56:58 CET 2018


Messico - "Ildesiderio di cambiare milioni di messicani dovrà confrontarsi con la rete di interessiconcordata da López Obrador"
Per comprendere cosa significhi l'arrivo di Andrés ManuelLópez Obrador alla presidenza del Messico e le sfide del governo e del paese inquesti nuovi prossimi sei anni, Horizontalha diffuso questo questionario tra intellettuali e analisti. Riportiamo le rispostedi Luis Hernández Navarro, coordinatore della sezione “Opinión” de La Jornada eduno dei più attenti osservatori della politica messicana. Crediamo che sia una delleanalisi più lucide lette negli ultimi tempi dove, spesso a sproposito, si è volutoleggere nella elezione di AMLO una ripresa del cammino di quella "sinistra"latino americana che invece ha mostrato tutti i suoi limiti negli ultimi anni.   
   - Cosa dobbiamo intendere come quarta trasformazione?

RipetutamenteAMLO ha dichiarato che intende essere alla testa della quarta trasformazione nellastoria del Messico. Non è solo un'altra proposta, ma uno degli assi centrali delsuo progetto. Si tratta, né più né meno, di rifondare lo Stato messicano.

López Obradorsa di cosa sta parlando. Ha studiato, ricercato e scritto sulla storia del Messico.La sua visione della politica è basata ad una riflessione vera e originale su quelloche è successo nel Paese.

Tuttavia, nonostanteciò, il candidato non ha specificato o dettagliato la sua iniziativa di "QuartaTrasformazione".  La ha illustrata manmano durante tutta la campagna elettorale, negli incontri e dibattiti, o nelle dichiarazionicome presidente eletto, enunciando in generale le sue caratteristiche. Si tratta- ha detto - di un cambiamento profondo, pacifico e radicale che sradicherà il regimecorrotto, l'ingiustizia e i privilegi; di una metamorfosi del corpo politico incui la sovranità tornerà al popolo.

Come ha spiegatoEnrique Semo, le rivoluzioni di Indipendenza, Riforma e Rivoluzione avevano obiettiviprecisi associati alla struttura del capitalismo e della nazione. Ma ora, a differenzadi quelle, non è stato spiegato quale sia il punto di arrivo di questa quarta trasformazione,né le sue forze trainanti ed i suoi dirigenti, né il suo programma.

Le rivoluzionidi Indipendenza, Riforma e Rivoluzione diedero vita a nuove costituzioni. LópezObrador ha rifiutato l'ipotesi di convocare una nuova costituente. Inoltre, ha annunciatoche non promuoverà cambiamenti della Magna Carta durante i primi tre anni del suogoverno.

Come si può rifondareuna nazione e stabilire legalmente un nuovo patto sociale senza una nuova Costituzione?Lottando contro la corruzione? Ovviamente è molto importante moralizzare la vitapubblica del paese. Ma, sebbene la lotta alla corruzione sia una condizione necessariaper inaugurare una nuova fase nella vita pubblica del paese, non è sufficiente.

Per il presidenteeletto, la corruzione è il problema principale del paese. Secondo lui, la disuguaglianzaè legata alla corruzione della “mafia” che governa e non allo sfruttamento del padronesul lavoratore. Dal suo punto di vista, quelli che parlano di sfruttamento sonoin errore perché "in Messico queste leggi non si applicano".

Nel nostro paese,dice Enrique Semo, l'era delle rivoluzioni borghesi si è chiusa nel 1940. Nessungrande movimento sociale di trasformazione può avere come segno lo sviluppo delcapitalismo o la costituzione della nazione. Ciò significa che una quarta trasformazionecome quella annunciata da López Obrador richiederebbe una rottura con il modellodi sviluppo attuale. Ma non ci sono segnali che qualcosa di simile succederà.

In diversi momenti,López Obrador ha dichiarato che intende smantellare il potere dell'oligarchia perstabilire il potere della Repubblica; separare il potere pubblico dal potere privato,il potere economico del potere politico.

Una concezionedi questa natura presuppone una visione bonapartista della politica: ergersi aldi sopra delle classi sociali per governare al di fuori di esse. La Repubblica nonesiste a margine delle classi sociali.............

QUI l'intervista completa: Traduzione CooperazioneRebelde Napoli https://yabastanapoli.blogspot.com/2018/12/messico-il-desiderio-di-cambiare.html?fbclid=IwAR1kbBuene50pGs2qEYdyayDhsiT8d9Tafk2QjIsA48CMDYAqz2qUPK3bPI



Testo originale:https://horizontal.mx/el-deseo-de-cambio-de-millones-se-confrontara-con-la-red-de-intereses-acordados-por-lopez-obrador/



-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML � stato rimosso...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20181213/9d3d3ba4/attachment-0001.html>


More information about the Ezln-it mailing list