[Ezln-it] Subcomandante Marcos: La storia delle domande

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Thu Dec 20 10:47:51 CET 2018

........ miero ripromesso di rispondere a tutte le lettere e noi, cavalieri erranti,sappiamo mantenere fede alle promesse (a meno che non siano d'amore), e così hopensato alla bontà che renderebbe più lieve la mia pesante colpa se tutti voiaccettaste che vi rispondessi con un'unica e significativa missiva, nella qualevoi sareste i particolari destinatari di una così irregolare corrispondenza..... proseguire la lettura del comunicato  https://chiapasbg.com/2018/12/18/marcos-la-storia-delle-domande/

La storia delle domande

Il freddo diqueste montagne è opprimente. Ana Maríae Mario mi accompagnano in questaesplorazione, dieci anni prima di quell'alba di gennaio. I due si sono appenaarruolati nella guerriglia e io, allora tenente di fanteria, devo insegnareloro ciò che altri mi hanno insegnato, cioè vivere sulle montagne. Ieri mi sonoimbattuto per la prima volta nel vecchio Antonio. Entrambi abbiamo mentito. Luidicendo che andava a vedere il suo campo di granturco, io dicendo che andavo acaccia. Entrambi sapevamo che l'altro mentiva e sapevamo di saperlo. Lascio cheAna María prosegua nell'esplorazionee torno indietro verso il fiume per vedere se posso ubicare col clisimetro sullacartina un monte molto alto davanti a me, e se mi imbatto di nuovo nel vecchioAntonio. Lui deve avere pensato la stessa cosa perché ricompare nello stessopunto dell’incontro precedente.

Come ieri, ilvecchio Antonio si siede in terra, si appoggia da un huapac di muschio verde e inizia a rollare una sigaretta. Io misiedo di fronte e accendo la pipa. Il vecchio Antonio inizia:

“Non sei a caccia”.

Io rispondo: “Evoi non siete al vostro mais”. Qualcosa mi spinge a dare del voi, per rispetto,a quell'uomo di età incerta e dal volto simile alla corteccia del cedro, chevedo per la seconda volta in vita mia..... proseguire la lettura del comunicato https://chiapasbg.com/2018/12/18/marcos-la-storia-delle-domande/

Testo originale: http://enlacezapatista.ezln.org.mx/1994/12/13/la-historia-de-las-preguntas/?platform=hootsuite