[aha] report Pre AHA-Camp

Gionatan Quintini gionatan at blankpage.it
Fri Jun 5 12:40:30 CEST 2009

Il giorno 4 giugno 2009 15.21, Dedalus <dedalus at autistici.org> ha scritto:

> Quello che personalmente farei però è sempre quella suddivisione a me
> tanto cara :-), ovvero:
> 1) uno scarno wiki di qua a dicembre è ben collaudato e ci permette di
> fare tutto con il minimo sforzo.
> 2) gli altri tipi di sperimentazioni che tu dici secondo me possono trovar
> spazio in quella piattaforma "social network" (prendi il termine con le
> dovute cautele) di AHA di cui da tempo andiamo parlando.

Più che essere un problema di abilità mi è sembrato che il wiki risultasse
un po' ostico dal punto di vista look&feel :)
Giusto per dire altre due parole in proposito... mi rendo conto che magari
all'inizio può sembrare un po' bruttino e poco intuitivo, però credo anche
che il fatto che si sia affermato nella selezione naturale degli strumenti
collaborativi abbia più di un perché... penso per esempio che rispetto ad
altri strumenti su un wiki si abbia veramente la sensazione di essere in uno
spazio di tutti, e vinto lo sforzo iniziale è divertente vedere come ognuno
si costruisce qualcosa in autonomia per un progetto che diventa veramente
collettivo.

Continueremo ad usarlo quindi alla luce di quanto manifestato in lista,
magari sottoponendolo a un dovuto restyling per poterlo nuovamente destinare
alle primarie esigenze organizzative dei vari aha-eventi e per condividere
quant'altro possa essere interessante inserire in un nostro spazio comune.

Parlando invece di sperimentazioni la questione emersa al precamp di Roma
partiva da una riflessione sul possibile futuro della lista. Quando è stato
scelto lo strumento della mailing list si trattava in quel periodo dello
strumento più idoneo per mettere in contatto gli hacktivisti, ma oggi - ci
siamo domandati - è sempre così?
Anche solo per affezione potremmo rispondere di getto "certamente sì", ma
d'altra parte significherebbe ignorare che esista una concorrenza reale nel
momento in cui si preferisce postare una discussione su un blog o su
facebook piuttosto che condividerla in lista.

Dopo esserci confrontati sabato scorso su varie possibilità abbiamo
convenuto che in ogni caso è importante che la lista rimanga centrale per
l'ahacomunità, ed ogni eventuale ulteriore sviluppo che apporteremo potrà
essere un'espansione della lista stessa: aprire certi contenuti anche verso
l'esterno, per esempio, potrebbe essere un modo anche per rendere la lista
stessa più attraente nei confronti di chi non la conosce.

Butto giù una proposta per iniziare a discutere di un'evoluzione social
della lista, indipendente da altri network e autogestita. Uno strumento
utile in questo senso potrebbe essere buddypress, versione social di
wordpress mu:
http://buddypress.org

di cui qui potete vedere un'installazione dimostrativa con cui iniziare a
giocare:
http://testbp.org/

In particolare trovo interessante la possibilità di creare una propria
pagina - e un blog, a discrezione -, poter creare con la funzionalità wire
quello che xd ha definito "stream of consciousness", la possibilità di
creare dei gruppi per facilitare lo sviluppo di progetti che nascono intorno
alla lista...

Potremmo fare in modo che lista e network siano interoperabili, penso per
esempio alla possibilità di pubblicare automaticamente gli interventi in
lista nella propria pagina e viceversa, gestire le risposte come commenti,
creare un aggregatore di contenuti per poter mettere insieme una nostra
webzine e quant'altro ci passerà per la testa :)

un saluto e a presto,
Gionatan