[Redditolavoro] terzovalico se lo paghino loro

maoist pcro.red at gmail.com
Wed Jul 1 17:04:37 CEST 2015


SE LO PAGHINO LORO

Il Lavoro/pagine genovesi di Repubblica - a pagina VIII dell'edizione di martedì trenta giugno, in un articolo a firma Massimo Minella - informa: "Terzo valico dei Giovi, il verdetto di Bruxelles: l'opera non è europea"; il catenaccio precisa che è stata "ancora respinta la richiesta di finanziamento".

Si tratta di una notizia estremamente interessante, checché ne possa dire il pennivendolo; in sostanza l'Unione Europea nega quello che i favorevoli all'opera sostengono da sempre: la realizzazione della nuova linea ad alta capacità ferroviaria non è affatto una richiesta che ci giunge dall'Europa, bensì un capriccio del Governo italiano per scopi interni.

In sostanza, il commissario europeo ai Trasporti rspinge la richiesta di fondi continentali - 160 milioni, su un totale di 6,2 miliardi - con la motivazione che la linea ferroviaria in questione collega soltanto due regioni interne allo stesso Stato: la Liguria e il Piemonte.

La cosa importante di questa affermazione è che il preteso collegamento con il famigerato Corridoio 24 - la Genova-Rotterdam-Anversa - strombazzato dai sotenitori della devastazione del territorio, non interessa affatto le istituzioni comunitarie.

Anzi, tenuto conto che le stesse approvano e finanziano ben tre progetti riguardanti il porto di Genova, è evidente che costoro considerano del tutto inutile la nuova linea ferroviaria anche per il semplice potenziamento dello stesso.

A questo punto a chi scrive pare ci siano gli estremi per denunciare  le amministrazioni, convintamente favorevoli allo scempio ambientale, per danno erariale; loro vogliono continuare  nella costruzione di una strada ferrata che ormai nessuno giudica utile: se proprio vogliono, la paghino gli amministratori pubblici favorevoli ed i loro accoliti, non la popolazione.

Bosio (Al), 1° luglio 2015



Stefano Ghio - Proletari Comunisti Alessandria/Genova


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML � stato rimosso...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20150701/d250278e/attachment.html>


More information about the Redditolavoro mailing list