[Redditolavoro] FORMULARIO PER I LEGALI CHE ACCETTANO DI FARE DA RIFERIMENTO REGIONALE FAO E PER QUELLI DEL VENETO CHE SEGUONO VERTENZE AUTISTI FAO

info at slaicobasmarghera.org info at slaicobasmarghera.org
Tue Mar 27 00:52:09 CEST 2012


FORMULARIO PER I LEGALI CHE ACCETTANO DI FARE DA RIFERIMENTO REGIONALE FAO E PER QUELLI DEL VENETO CHE SEGUONO VERTENZE AUTISTI FAO
 

D.: La FAO appartiene a SLAI COBAS ?

R: La FAO appartiene agli autisti operai che la compongono. E' un organismo sindacale nazionale che è già operativo in alcune regioni ed è stato fondato il 1 maggio 2008 a Mira (VE) dallo Slai Cobas per il sindacato di classe insieme ad alcuni autisti fuoriusciti od espulsi dalla Cgil Filt del Veneto.

 

D.: La FAO diventerà un sindacato nazionale indipendente ?

R.: In prospettiva si, la nostra idea è di realizzare, proprio a causa della forte specificità del lavoro degli autisti operai, un sindacato come quello sorto tra i ferrovieri (ORSA). Ma mantenendo la struttura di base del COBAS nelle aziende dove è possibile essere in un numero significativo, ed i principi fondanti dello Slai Cobas.

 

D.: Devo pagare spese legali ?

R.: Se sei in regola con la tessera, la risposta è NO. Ogni azione legale viene proceduralizzata con la sottoscrizione di un verbale di incarico sindacale, che è firmato dal lavoratore (anche per la privacy), dal sindacato e dal legale incaricato. All'ottenimento, anche parziale (più momenti) di recuperi economici, risarcimenti, ecc., ed anche alla conclusione della causa ovviamente, se la causa è stata promossa individualmente e non fa parte di una azione sindacale collettiva, per i recuperi di retribuzioni la % di spese trattenuta dal sindacato è del 5%, per i risarcimenti e l'ottenimento di differenze retributive ecc.ecc., è del 7%. Le spese legali ottenute dall'avvocato convenzionato sono a carico della controparte. Può capitare che il datore di lavoro, anche allo scopo di indebolire l'organizzazione sindacale, istigando il lavoratore a fare "il furbo", invii un solo assegno o una sola somma per bonifico al lavoratore, comprendente anche le spese legali (esempio nei decreti ingiuntivi), in questo caso il lavoratore restituisce la somma aggiuntiva all'avvocato, e riconosce quindi al sindacato la % di spese convenuta.

 

D.: Problema multe

R.: La multa viene gestita se è ingiusta o derivante da ordini aziendali (con prove di questo), come impugnazione al Giudice di pace (ma si rischia il raddoppio nei casi per esempio dell'Ispettorato), direttamente con il legale convenzionato.

 

D.: Problema disciplinari

R.: Se nella tua azienda non vi è un Cobas e ti sei iscritto da solo, in caso di contestazioni disciplinari, la risposta viene curata direttamente dal coordinatore nazionale, l'impugnazione della successiva sanzione viene agita tramite il referente regionale, che in questo caso può essere un legale convenzionato. In caso di addebito di costi, l'azione sindacale deve essere congiunta a quella del legale.

 

D.: Mancate retribuzioni

R.: In caso nella tua azienda non vi sia il Cobas e tu ti sia iscritto individualmente, la lotta sindacale è difficilmente attivabile. Non resta che la via del decreto ingiuntivo con il quale si propone l'azione del legale convenzionato. Ovviamente quando si arriva a questo punto è possibile che si crei una spirale di mobbing e provocazioni aziendali. E' opportuno allora concordare il reperimento di prove, memorie e testimonianze. Anche in questo caso è fondamentale l'azione del legale convenzionato.

 

D.: Differenze retributive

R.: In un modulo mensile che ti consegniamo, devi riportare di ogni giorno  le ore di impegno, spurgate delle ore pausa guida obbligatorie e della pausa pranzo, e con l'indicazione per ogni giorno lavorato se hai fatto la notte fuori e se era servizio italia o estero.

D.: Che documenti servono per le cause differenze retributive ?

R.: Eventuali contratti aziendali devi passarceli perché se avviamo la vertenza e non ne siamo a conoscenza la causa è persa sin dall'inizio. Servono tutte le buste paga degli ultimi 5 anni presso la azienda, e i moduli mensili delle ore. Devi inoltre o digitalizzare o portare le copie dei dischi e delle strisciate delle tessere. Serve anche uno o due colleghi che testimoniano del tipo di servizio che si faceva in azienda, di modo da sostenere le prove prodotte. Quando cessa il rapporto di lavoro con l'azienda, è necessario poi che tu invii comunque una richiesta di copie vidimate dei dischi e delle strisciate.

 

D.: Chi fa i conteggi ?

R.: I conteggi li fa il sindacato dopo che hai firmato il modulo di incarico sindacale, e dopo che hai prodotto i documenti che ti abbiamo spiegato.

 

D.: Cause per mobbing.

QUI IL LEGALE PUO' SPIEGARE COME VUOLE, PERO' E' OPPORTUNO CHE SI LEGGA I DUE RICORSI DELLA PIGLIACELLI FATTI DALLA SPOGNARDI CHE SONO ABBASTANZA DI INTERESSE, E LE CAUSE CHE RANCAN STA AVVIANDO ALLA BOMMARTINI.

 

D.: Segnalazione sindacale

R.: Serve a sostenere i tuoi RIFIUTI AL SERVIZIO, prima o subito dopo che ti sei accorto del problema. Il problema va sollevato meglio PRIMA che dopo.

I problemi possono essere vari, che tu non dovresti iniziare o riprendere il servizio SE:

  a.. Non ti hanno dato il DPI (casco, guanti, occhiali protettivi, stivali, corsetto di emergenza) e/o manca dotazione al camion. Stai attento che ti siano dati DPI nuovi. 
  b.. Ti hanno assegnato un camion sporco usato da un altro autista. 
  c.. Delle gomme stanno per finire, e il capo insiste lo stesso di partire. 
  d.. Ruggine nei bulloni della ruota di scorta. 
  e.. Mancanza della tessera per il rifornimento e/o del fondo spese per il viaggio, specie all'estero. 
  f.. Il carico è fuori peso massimo. 
  g.. Le cinghie sono usurate o non sufficienti di numero. 
  h.. Il carico è di un certo valore e non hai di che chiudere a chiave i portelloni posteriori. 
  i.. Il trasporto eccezionale viene montato ingabbiato nel rimorchio senza poterlo fissare alle guide ed all'alloggiamento previsto. 
  j.. Ecc.
In tutti questi casi devi fare il fax al sindacato che ti sosterrà in tempo reale verso l'azienda. Se sei di notte o non hai riscontro immediato, è consigliabile mandare comunque il fax all'azienda o consegnare a mano una delle due copie della segnalazione, al preposto.

 

D.: Satellitari

R.: Il sistema satellitare è per proteggere l'azienda verso i furti. NON può essere usato per le disciplinari. In ogni caso se ti danno un ordine che sottende qualche fregatura, devi pretendere che te lo mandino per sms. 

 

D.: Orario settimanale.

R.: In caso di assenza di contratto di forfettizzazione, l'orario di impegno non può superare le 47 ore settimanali di impegno (cioè le ore di servizio meno le ore di pausa guida obbligatorie e la pausa pranzo). Se invece c'è contratto di forfettizzazione le ore di impegno possono arrivare a 58 ma è una balla che possano arrivare a 61 perché la media settimanale degli ultimi 6 mesi delle settimane lavorate (non si considerano ovviamente malattie e infortuni, ferie e permessi), sia inferiore a 48 ore. Le pause per carico e scarico DEVI SEMPRE METTERE MARTELLETTO. Se ti dicono che la pausa si prolunga oltre il previsto, dì loro che ciò non dipende da te e che era previsto invece che c'era più lavoro e che ci voleva più tempo. Loro lo sanno e possono sempre consultare il cliente-fornitore del perché i loro facchini ci hanno messo di più del "da loro"tempo  previsto. Cfr. D.Lgs.-234/2007. Nota bene che tu NON DEVI MAI fare operazioni di carico scarico ma solo di predisposizione e chiusura del rimorchio o del camion stesso, e assistere alle operazioni. Se il peso è fuori norma e tu parti è tua la colpa. (Vedi segnalazione sindacale).

 

 

 

 
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20120327/392b2dbc/attachment-0001.htm>


More information about the Redditolavoro mailing list