[Redditolavoro] L'idiota Bonanni e il modello tedesco

info at slaicobasmarghera.org info at slaicobasmarghera.org
Mon Mar 26 23:56:08 CEST 2012

L'idiota Bonanni, capo del sindacato giallo nazionale (CISL), famoso più per il petardo arrivatogli sul cappotto a Torino che per le sue imprese a favore del padronato, e contro i Cobas, ponendosi dove e come comoda al padronato, potendo, come sindacato dell'azienda (come in certi esempi ha cercato di fare a Marghera difendendo la Fincantieri e  a Scorzé dove è tutt'uno con la San Benedetto, e pare ora anche a Monfalcone, contro di noi laddove ci affermiamo tra i lavoratori senza avere una presenza storica alle spalle), ha affermato che "la strada per uscirne è adottando "il modello tedesco, ma quello vero. " Quale sia il modello tedesco che afferma Bonanni, che bontà sua va contro un aspetto della controriforma Fornero, quello dei licenziamenti economici, non ce lo spiega. Noi però sappiamo che gli operai di fabbrica in Germania guadagnano molto di più a parità di lavoro, degli operai italiani. Questo non lo dice, Bonanni. Che non propone nemmeno un articolo nuovo del codice penale per le aziende che chiudono in Italia delocalizzando, magari dopo aver rilevato patrimonio pubblico (come nella siderurgia e nella petrolchimica).

ansa di oggi
ROMA  - La norma sui licenziamenti economici "va cambiata: c'é un buco da coprire. Non è possibile che un datore di lavoro licenzi adducendo una crisi che non può dimostrare". Lo afferma al Corriere della sera, il segretario della Cisl, Raffaele Bonanni, spiegando che la strada per uscirne è adottando "il modello tedesco, ma quello vero. Quello che comprende un potente meccanismo di conciliazione preventiva e solo eventualmente un ricorso al giudice che valuti se il licenziamento è giustificato o no". Bonanni si difende poi, dall'accusa di aver cambiato idea. "Se si legge tutta la riforma del lavoro - afferma -, si capisce quanto è cambiata dal documento che ci lesse la Fornero. Per capirci, l'idea non l'ho cambiata io". "Il mio scopo - spiega quindi - era mantenere un tavolo aperto. Questa é la mia strategia". Ora che la riforma approderà in Parlamento, osserva infine Bonanni, "abbiamo davanti mesi, non mettiamoci fretta: abbiamo uno spiraglio, cerchiamo di trovare una composizione".