[Redditolavoro] Fw: La FIAT contro i lavoratori italiani e serbi

clochard spartacok at alice.it
Mon Jul 26 13:01:34 CEST 2010


La Fiat contro i lavoratori italiani e serbi




----- Original Message ----- 
From: Coord. Naz. per la Jugoslavia 
To: jugoinfo at yahoogroups.com ; crj-mailinglist at yahoogroups.com 
Cc: aa-info at yahoogroups.com 
Sent: Sunday, July 25, 2010 7:02 PM
Subject: [JUGOINFO] La FIAT contro i lavoratori italiani e serbi


  



La FIAT contro i lavoratori italiani e serbi




Riproduciamo più sotto il comunicato del sindacato unitario della Zastava di Kragujevac in merito alle provocatorie dichiarazioni rilasciate da Sergio Marchionne alla stampa italiana.


Seguirà a breve la relazione del viaggio della associazione "Non bombe ma solo caramelle" a Kragujevac, effettuato circa 20 giorni fa.
In merito alla strategia FIAT di mettere i lavoratori dei vari paesi gli uni contro gli altri, ed a proposito della leggenda degli "investimenti" FIAT a Kragujevac (dove gli italiani hanno solamente bombardato e poi acquisito *gratuitamente* gli enormi impianti Zastava, senza per adesso sganciare un soldo ed approfittando invece dei fondi elargiti da BERS e governo serbo), segnaliamo anche i seguenti link:




"Produrremo in Serbia la monovolume - con sindacati più seri si faceva a Mirafiori". Intervista a Marchionne:
Alla stessa pagina sono pubblicate molte centinaia di commenti, di cui una parte forniscono informazioni circostanziate sulla truffa degli "investimenti FIAT a Kragujevac"


http://www.repubblica.it/economia/2010/07/22/news/fiat_serbia-5742600/?ref=HRER2-1 




Nostra registrazione audio di un recente colloquio con Zoran Mihajlović del Samostalni Sindikat della Zastava di Kragujevac e dell'intervento di Gilberto Vlaic alla assemblea per la consegna delle quote di affido ai figli dei lavoratori (3 luglio 2010 - MP3 - 24m):


http://www.cnj.it/audio/Kragujevac030710.mp3




Passati aggiornamenti e GALLERIA FOTOGRAFICA da Kragujevac:


http://www.cnj.it/AMICIZIA/sindacale.htm




«Troppe incertezze». Fiat sposta in Serbia la monovolume L Zero

... L'operazione serba risolve in realtà un altro problema a Fiat: fa avanzare il progetto di joint venture con la Zastava, che dopo la firma dell'accordo di 2 anni fa era ancora in attesa di un modello forte da produrre; né il progetto della piccola Topolino né quello di una low cost da esportare hanno infatti finora avuto via libera. L'investimento in Serbia vale quasi un miliardo di euro per arrivare a una capacità produttiva di 190mila vetture annue; la produzione della nuova monovolume dovrebbe iniziare tra la fine del 2011 e i primi mesi del 2012. La somma di 1 miliardo di euro verrà coperta per 250 milioni dal governo di Belgrado; 400 verranno da un prestito dalla Bei e il resto dall'azienda torinese; quest'ultima dovrebbe spendere dunque una somma comparabile con quanto avrebbe investito per produrre la L0 a Mirafiori; nel 2008 si era parlato per Zastava di un investimento di 700 milioni, di cui 200 contribuiti da Belgrado. ...


http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2010-07-22/troppe-incertezze-fiat-sposta-080457.shtml?uuid=AYSU269B#continue


Fiat, bufera sul trasferimento in Serbia

http://www.repubblica.it/economia/2010/07/22/news/marcegaglia_vedr_marchionne_nei_prossimi_giorni_chiamparino_perch_torino_deve_pagare_per_pomigliano_-5755080/?ref=HRER2-1


Fiat, «Fabbrica Italia» perde pezzi - I fondi per Mirafiori? In Serbia

http://www.corriere.it/economia/10_luglio_22/fiat-serbia-mirafiori_7890cb6a-9554-11df-91c3-00144f02aabe.shtml


La monovolume Fiat si produrrà in Serbia

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/economia/articolo/lstp/278682/


Fiat. Marchionne arrogante e provocatore: la LO in Serbia. A rischio Mirafiori

http://www.lsmetropolis.org/2010/07/fiat-marchionne-arrogante-provocatore/




---


COMUNICATO DEL SINDACATO UNITARIO DELLA ZASTAVA


Jedinstvena Sindikalna Organizacija Zastava
Samostalni Sindikat Srbije - Savez Metalaca Srbije
jsozastava @ nadlanu.com


Kragujevac, 23 luglio 2010


Per quanto riguarda gli articoli pubblicati in questi giorni in Italia e tradotti e pubblicati anche in Serbia, comunichiamo che - sulla base delle informazioni in nostro possesso - non esiste nessun Accordo ufficiale ne' informazione ufficiale del governo serbo (che è proprietario del 30% della Fiat Auto Serbia) relativa alle dichiarazioni (intenzioni) di Marchionne.
I fatti sulla situazione attuale nella fabbrica di Kragujevac:
* La fabbrica è ferma a causa delle vetture non vendute ferme nel piazzale (circa 450 unità).
* Tutti i 1060 lavoratori della Fiat Auto Serbia sono in cassa integrazione (percepiscono il 65% del salario).
* La ricostruzione dei reparti viene eseguita da imprese appaltatrici, nonostante che migliaia di lavoratori della Zastava [*] stiano a casa senza lavoro. Proprio 2 giorni fa un lavoratore di un'impresa appaltatrice è morto sul lavoro.
* Circa il 70% dei lavoratori della Fiat Auto Serbia sono sovvenzionati dal governo serbo per arrivare al minimo garantito in Serbia che è pari a 160 euro.
* Noi al Sindacato abbiamo seri dubbi per quanto riguarda la decisione di Marchionne, perchè in un anno ha cambiato il piano 3 volte.
* Il sindacato della Zastava vede in questo girotondo di annunci il tentativo di dividere i lavoratori dei nostri due paesi e invita all'unità di tutti i lavoratori del gruppo Fiat.


Il segretario
Radoslav Delic


---


[*] Quelli cassaintegrati più quelli licenziati e forzati al prepensionamento in totale ammontano a decine di migliaia: il "kombinat" di Kragujevac era infatti il più grande complesso metalmeccanico dei Balcani prima della aggressione della NATO e dell'inizio delle selvagge politiche liberiste alla fine del 2000 (ndCNJ).





__._,_.___


.
 
__,_._,___
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20100726/6225e9bf/attachment.html 


More information about the Redditolavoro mailing list