[Redditolavoro] processo thyssenkrupp: udienza del 13 luglio

procomto at libero.it procomto at libero.it
Tue Jul 13 12:08:37 CEST 2010


PROCESSO THYSSENKRUPP: UDIENZA DEL 13 LUGLIO

Quando questa mattina arrivo alla maxi aula uno di Palazzo di Giustizia, in verità con un assai congruo anticipo - sono le ore 8:30, mi trovo davanti uno spettacolo inconsueto per le giornate in cui è prevista un'udienza: la sala è totalmente deserta e le luci sono soffuse, come se non fosse in programma alcuna seduta.
Assalito da un dubbio, mi reco nel giardino interno del Tribunale in cerca di certezze circa lo svolgimento dell'udienza, e come per incanto compare il servo dei padroni Ezio Audisio.
Comincio a pensare di non aver sbagliato giorno, quando - nel mentre penso a cosa fare, dato che con quello là non ci parlo - si materializza davanti a me la sagoma dell'avvocato Stefania Maria Galliate, di Magistratura democratica, che si dirige con passo spedito e deciso verso l'aula da me abbandonata poco prima: rompo gli indugi e la seguo, trovando conferma dalle sue parole dell'effettiva esistenza della data processuale odierna.
Quella che è l'ultima giornata dibattimentale prima della pausa estiva inizia alle ore 9:35, con il deposito, da parte degli avvocati Stefania Maria Galliate ed Emanuele Crozza per Medicina Democratica ed il sindacato Flmu, di alcune memorie dei consulenti - a norma dell'articolo 121 del cpp che prevede il deposito delle memorie dei consulenti delle parti in qualunque momento del dibattimento.
Stessa cosa fa il pm Raffaele Guariniello che deposita tre memorie: una dell'ingegner Marmo, una del professor Rivella specifica sulla linea cinque, ed una propria del pm che ribatte alla consulenza del professor Cerri.
L'avvocato difensore Ezio Audisio si oppone con tutte le sue forze a queste nuove acquisizioni da parte della Corte, la quale a questo punto - sono le ore 10:00 - è costretta ad interrompere la seduta per redigere un'ordinanza e redimere la controversia.
Alle ore 10:50 la presidente Maria Iannibelli legge un dispositivo nel quale rigetta tutte le eccezioni della difesa perché manifestamente prive di fondamento.
A questo punto, vista la brutta parata, è il legale della difesa a presentare due documenti: uno è costituito dalle osservazioni dei suoi consulenti alla consulenza del dottor Fiorentini, perito di parte del pm, che ha consegnato il suo documento la scorsa seduta, l'altra è l'istanza di dissequestro della linea cinque; a quest'ultima richiesta Guariniello si oppone recisamente, nonostante dichiari "non vediamo l'ora di poterla dissequestrare", poiché fa osservare come potrebbe essere utile ai fini probatori negli altri gradi di giudizio.
Per concludere la presidente della Corte sospende l'udienza aggiornandola a martedì 21 settembre, quando verranno ascoltate le osservazioni delle parti sui documenti presentati in data odierna, prima di chiudere la fase dibattimentale e di passare a quella di discussione, che si aprirà con la seduta successiva, quella di mercoledì 29 settembre.

Torino, 13 luglio 2010

 

Stefano Ghio - Rete sicurezza Torino
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20100713/a74c68e0/attachment.html 


More information about the Redditolavoro mailing list