[Redditolavoro] Fw: anno zero: una nuova trasmissione
Laboratorio Eudemonia
eulab at hyperlinker.com
Sun Sep 13 12:05:22 CEST 2009
Laura, da parte mia non posso che essere pienamente d'accordo con quanto hai scritto ad Anno Zero e ringraziarti per la citazione.
E vorrei a questo punto introdurre un'altra questione: perché noi umani siamo progrediti così tanto tecnologicamente mentre socialmente ci troviamo ancora in una situazione così raffazzonata? Personalmente, dopo non poca osservazione della realtà, ho concluso che mentre tecnologicamente ad avanzare ci si guadagna non v'è modo di guadagnarci per chi desideri davvero far avanzare la società. Chi ci prova muore letteralmente di fame.
Il complesso fatto è che ai politici, sindacati e compagnia, preme mantenerci nelle loro mani e quindi ci tengono rinchiusi nel secolo scorso. Lo stesso volontariato non fa altro che cercare di far funzionare il vecchio mondo, non di cambiarlo. Riformulo: il volontariato cerca soltanto di far girare per bene una vecchia ruota squadracchiata, rifiutandosi di cambiarla!
E così le persone genuine, obiettive, superpartes, che parteggiano per gli esseri umani tutti e non per questi o per quelli, e che si sono impegnate per davvero a cambiare il corso delle cose muoiono di fame, spesso venendo pure derise se non peggio.
Ecco, dopo anni di osservazione di questo andazzo, è nato un progetto d'innovazione sociale che è coinvolgimento e partecipazione popolare all'ennesima potenza. Con la promessa di un ricco premio viene spostata l'attenzione della gente dai giochi d'azzardo all'impegno sociale: le persone cambiano i loro interessi e comportamenti dall'oggi al domani! Ed alla popolazione viene permesso di scegliere il modo in cui preferisce vivere allo stesso modo in cui quando si reca in un emporio può scegliere sugli scaffali i prodotti che più preferisce:
http://Il-Mercato-delle-Innovazioni-Sociali.hyperlinker.org
Il giorno che potremo avere a disposizione uno strumento come questo, noi umani potremo da noi stessi senza intermediari edificare pezzettino per pezzettino quel nuovo mondo che oggi nemmeno osiamo più sognare.
E non tralasciamo di notare che si tratta pure di un nuovo modo a disposizione di ognuno per procurarsi un reddito meritato.
Ringrazio e saluto tutti!
Danilo D'Antonio
More information about the Redditolavoro
mailing list