[Redditolavoro] Fw: infortuni e inail

bastamortesullavoro@domeus.it cobasta at libero.it
Wed Oct 7 20:12:19 CEST 2009

infortuni e inail

Dal Corriere della sera del 6 ottobre/pagine Lombardia
Bergamo Dopo la tragedia un'amara sorpresa per la vedova

Precipitò nel cantiere del nuovo ospedale "Nessun indennizzo"

L' Inail: "non è morto per rischio lavorativo"

Bergamo - Morì per infortunio in cantiere poco dopo la pausa pranzo, per l' Inail non è dovuta alcuna indennità: Mario Soggiu, idraulico di 56 anni, lo scorso 15 luglio volò dal quinto piano di una delle sette torri del cantiere del nuovo ospedale di Bergamo.
Lo trovò un collega egiziano, sul fondo di una scala buia in un'area estranea alle sue mansioni.
Tre gli indagati dalla procura della Repubblica con l'accusa di omicidio colposo per inosservanza delle norme sugli infortuni sul lavoro, previsto dall'articolo 589 del codice penale: il capocantiere della "Ildocat Spa", l'azienda nuorese per la quale lavorava l'operaio, il responsabile della sicurezza della "Dec" di Bari, altra azienda impegnata nel cantiere, e il coordinatore alla sicurezza della "Ets" di Villa d' Almè (Bergamo).
La prima udienza del processo non è stata ancora fissata, ma a lasciare stupefatti i rappresentanti della Fiom Cgil, che stanno seguendo la vicenda (il sindacato si è costituito parte civile), e la vedova dell'operaio è stata proprio la risposta dell' istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni.
Testualmente: "Non spetta alcuna indennità in quanto l'infortunio non risulta avvenuto per rischio lavorativo, bensì per il verificarsi di rischio generico incombente su tutti i cittadini e comune ad altre situazioni del vivere quotidiano".
Come dire che chiunque poteva entrare nel cantiere di uno dei più grossi ospedali lombardi (sette torri da venti metri più un parallelepipedo centrale, su un'area totale di oltre 320mila metri quadrati), imboccare una scala e morire.
Ma il problema per la Cgil è anche di altra natura: "La scala è avvolta dal buio - s'impunta il segretario provinciale di Fiom Cgil Mirco Rota-. Quando ho fatto il sopralluogo sul luogo della disgrazia io stesso ho dovuto farmi luce con il cellulare. Mancavano l'illuminazione, le transenne di sicurezza e i cartelli di pericolo, come previsto per legge. Le responsabilità ci sono, eccome. Non si può imputare questa tragedia a una semplice distrazione della vittima. Abbiamo chiesto una verifica completa di tutti i vani scala, da una nostra verifica abbiamo accertato che non tutti erano bloccati da pannelli che ne impedissero l'accesso".
Ancora impietrita dal dolore e sconcertata per l'esito della domanda all' Inail la vedova dell'operaio, Mariangela Stoccora:"Subito dopo la disgrazia mi sono precipitata da Alghero a Bergamo, ho visto il cantiere del nuovo ospedale, ho parlato con i colleghi di mio marito, e mi hanno detto che lì si scivola, che si lavora in condizioni di pericolo, che la scala non era illuminata e mancavano i segali e le sbarre di protezione. Ho perso il marito, ho due figlie piccole, non sto lavorando, e voglio giustizia".

Dal Corriere della sera Lombardia del 7/10/2009
Bergamo
Indennizzo negato
Appello al governo
Sul caso dell'idraulico morto nel cantiere del nuovo ospedale di Bergamo e dell'indennizzo negato dall'Inail Antonio Misiani, deputato bergamasco del Pd, ha presentato ieri un'interrogazione parlamentare per sollecitare l'intervento del ministro del Lavoro:"Si tratta di una vicenda assurda, i familiari della vittima devono avere giustizia": Per Cgil, Cisl e Uil "l'Inail deve riconsiderare le decisioni prese".

Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
http://www.nod32.it

--
Io utilizzo la versione gratuita di SPAMfighter. Siamo una comunità di 6 milioni di utenti che combattono lo spam.
Sino ad ora