[Redditolavoro] Rif: Re: A come agricoltura

frengo at anche.no frengo at anche.no
Mon Nov 30 14:22:01 CET 2009

    Altri compagni dicono (scusate non ho più la mail per fare copia
incolla)
    che non si dovrebbe lavorare. Cosa suggerite di fare agli eventuali
disoccupati iscritti a questa lista?

Bisogna capire cosa intendono i compagni con "lavorare", se inteso come
lavoro salariato o come termine generico (comprendendo anche il lavoro
autogestito). In ogni caso io non ho da suggerire nulla ai disoccupati.

    Non ho l'aspirazione di produrre per vendere ma solo per consumare per
me e
    famiglia, ma rimane il problema di come pagare l'abbonamento a questo
pc da
    dove scrivo, eccetera eccetera.

Ecco perché poi io penso che vivere autonomamente richiede un
ridimensionamento dello stile di vita; è stupido pensare di essere liberi
di poter mantenere tutte queste "comodità" che il capitale ci offre,
bisognerebbe riadattarsi e perderci di proprio (dal punto di vista
quantitativo, non qualitativo), ed è questa insofferenza verso il
cambiamento che alla fine tiene la maggior parte (me compreso, per ora)
legati alla poltrona a guardare alla tv Santoro & Co.
Comunque sia a mio parere l'abbonamento ad internet, per esempio, è un
furto legalizzato. E ce ne sono molti altri di furti legalizzati, quindi
certi problemi possono essere analizzati e risolti anche da angolazioni
diverse.

    Grazie per l'articolata risposta, che condivido, raccogliendo olive
(ma solo per fabbisogno familiare) anch'io. Laura