[Redditolavoro] Reply: RI: Re: alcune considerazioni sul Cox che mi vengono da contatti dell'ultimissima ora

michelangelo.depinto at fastwebnet.it michelangelo.depinto at fastwebnet.it
Mon Jan 26 16:17:08 CET 2009




T'avviso che questa sarà una mail lunga(avviso tutti).

Bè, Giusè, capita che per essere informato meglio io abbia telefonato 1 ora fa a un compagno nativo di Molfetta ma che vive a Milano da moltissimi anni. non è un giovane, ha 51 anni e non è solo età anagrafica ma età soprattutto politica. insomma, non è un pirlone dell'ultima ora e nella vita ne ha combinate di tutte, ma proprio di tutte da sempre. E' stato uno dei primissimi padri fondatori del Cobas-scuola, che fu l'antesignano della Conf. Cobas(al di là del giudizio che si può dare ora dell'attuale conf. cobas e tra l'altro il compagno in questione non per caso è uscito dalla direzione milanese della conf. cobas, pur rimanendo nei Cobas). Ma, soprattutto era, fino al momento dello sgombero, una sorta di supervisore dell'archivio Primo Moroni, n
on stava ai banchi, ma curava personalmente i vari settori della libreria, ha contribuito con Primo al rimpinguamento della libreria, praticamente Primo lasciò a lui il lascito "politico" della libreria. Forse lo conosci, almeno di vista.

Le sue valutazioni direttamente dal fronte(in cui lui ci sta fino in fondo e materialmente) sono abbastanza diverse dalle tue. In realtà in questo momento pare ci sia un "balletto" tra il Comune e la Questura, uno dice dell'altro di NON AVER RICHIESTO LO SGOMBERO E POI CI STA UN FATTO TUTT'ALTRO CHE SECONDARIO E CIOE' LA RICHIESTA DI "USUCAPIONE"SULLO STABILE  TANT’E’ CHE LO SGOMBERO MI E' STATO DEFINITO DAL COMPAGNO "ILLEGALE".
Inoltre ci son problemi molto pratici a riguardo della libreria e cioè si sa che quando si arriva alle brutte salta tutto in aria, anche ciò che è molto materiale e cioè I  LIBRI.
Però c'è anche un grande problema politico con le sue sfaccettature e cioè l'attuale amministrazione, ha la fissa già dichiarata pienamente in campagna elettorale, che i Centri Sociali sarebbero materialmente scomparsi. Questi stai certo che la fissa ce l'ha pure in questo momento che scriviamo. E questo è un grosso problema politico.
Aggiungiamo che nei prossimi 2 mesi a Milano sono sotto sgombero altri 7 Centri Sociali,il primo sarà il Torricelli.

Sul campo i compagni stanno discutendo varie ipotesi che vertono, per esempio, sulla necessità di creare un'unità reale di tutti i Centri Sociali sotto sgombero in modo da rapportarsi collettivamente agli sgomberi di ognuno. Chiaro che una cosa è dire e l'altra è fare e questo me lo faceva notare il compagno con cui mi son sentito, per cui lui non dà per scontato che si arrivi a quest'unità necessaria, ma ci stanno lavorando.

Ti aggiungo semplicemente che i compagni del Cox insieme ad altri compagni hanno messo nel conto TUTTO e TUTTO è stato detto anche al Comune a alla Questura. Nel momento in cui sarà chiaro che il Comune vuole la guerra(è essenzialmente il Comune il problema, assai più della Questura) rimarrà una sola opzione possibile e quella sarà PRATICATA se sarà necessario.
Queste dichiarazioni da parte del Cox sono state esplicite nei confronti del Comune.

Io non so su quali vie politiche vai ora, ma vedi di recuperare un pò dell'ardore "utopico". Non va bene che sia troppo(e tu hai pure avuto quella fase) ma non va affatto bene perdere ciò che eri in toto e non ti far prendere dallo sconforto o da un pseudo-razionalismo che da solo ti porta già alla sconfitta, personale e collettiva. E apri l’occhio sulla realtà, non è sempre detto che sia sempre pessima(e senti a me, si preparano tempi migliori).


Michele





More information about the Redditolavoro mailing list