Reply: RI: [Redditolavoro] FERROVIERI PRECETTATI PER LA TERZA VOLTA!

tiziano cardosi tcardosi at indire.it
Thu Nov 27 15:22:28 CET 2008

Il diritto di sciopero lo hanno già tolto nella sostanza. Ci fu chi
provò a disobbedire alla 146, i ferrotranvieri. Ci pensarono tutti ad
affossarli piano piano.
Oggi i lavoratori sono debolissimi, i ferrovieri in particolare: ma
l'avete viste le condizioni umilianti cui hanno costretto i ferrovieri
di Genova per essere riassunti? In ginocchio davanti a Moretti a
chiedere perdono e dichiarare che sì erano stati cattivi ma non
l'avrebbero più fatto. A lato la cgil a sovrintendere e garantire che
l'umiliazione fosse vera. Pare un trittico medievale di devozione: i
lavoratori in ginocchio, il padreterno (Moretti) in trono, i santi
(sindacati) a intercedere.
Fossi ancora in servizio (ero ferroviere) forse mi sarei inginocchiato
anche io per lavorare e campare: quello che mi inorridisce è un
sindacato che garantisce una operazione del genere.
Aspetto i pendolari che sono pure lavoratori che si arrabbino per bene:
quando vedranno i nuovi orari, specie in Toscana e Lazio, dovrebbero
svegliarsi.
Il fatto è che mettere insieme lavoratori ed utenti non è facile; a
Firenze ci abbiamo provato, ma i risultati sono stati mediocri.
Comunque tra i ferrovieri il tema del licenziamento è sentito, ma più
forte è il vento aziendalista, che ne ha conquistati tanti, o la paura e
la rassegnazione. In questa fase non c'è da chiedere di più a questi
lavoratori.
Ma verranno tempi più cupi e allora, quando le catene saranno più
strette e la zuppa più magra, forse si sveglieranno. La crisi
finanziaria ha da diventare crisi economica: arrivederci alla primavera
e speriamo germoglino novità.
Salute
TC