[Redditolavoro] Simone Weil, appunti sulla soppressione dei partiti politici

fra frengo at anche.no
Mon Nov 24 21:22:30 CET 2008


http://www.hawiyya.org/wordpress/2007/10/31/simone-weil-appunti-sulla-soppressione-dei-partiti-politici/

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I partiti sono organismi costituiti pubblicamente, ufficialmente in modo 
da uccidere nelle anime il senso della verità e della giustizia.

Il termine partito è preso in questo caso nel significato che ha sul 
continente europeo. Nei paesi anglosassoni questo termine sta ad 
indicare una realtà ben diversa, che ha la sua radice nella tradizione 
inglese e che non è quindi trapiantabile. Un secolo e mezzo di 
esperienze lo dimostra a sufficienza. C’è nei partiti anglosassoni un 
elemento di gioco, di sport, che non può esistere se non in una 
istituzione di origine aristocratica; tutto invece è serio in una 
istituzione che è plebea in partenza.
La nozione di partito non faceva parte della concezione politica 
francese del 1789, fuor che come un male da evitare. Ci fu tuttavia il 
club dei Giacobini. Dapprima era solo un luogo di libere discussioni. 
Non fu alcuna specie di meccanismo fatale a trasformarlo: fu unicamente 
la pressione della guerra e della ghigliottina che ne fece un partito 
totalitario.
Le lotte di fazione sotto il Terrore si svilupparono secondo il pensiero 
così ben formulato dal Tomski: “Un partito al potere e tutti gli altri 
in prigione”. Sul continente europeo il totalitarismo è il peccato 
originale dei partiti.
Per un verso rappresenta l’eredità del Terrore, per un altro verso 
l’influenza dell’esempio inglese, che introdusse i partiti nella vita 
pubblica europea. Il fatto però che essi esistono non è assolutamente un 
motivo per conservarli. Il bene soltanto è un motivo legittimo di 
conservazione. Il male dei partiti politici salta agli occhi. Il 
problema da esaminare consiste nel vedere se vi sia in essi un bene che 
abbia il sopravvento sul male e che renda pertanto desiderabile la loro 
esistenza.
Cade tuttavia molto più a proposito domandarsi: vi è in essi una benché 
infinitesima parte di bene? Non sono essi un male allo stato puro o 
quasi? Se rappresentano un male, è chiaro che di fatto e nella pratica 
non possono produrre che del male. E’ un articolo di fede. “Un buon 
albero non può mai portare frutti cattivi, né un albero marcio dei 
frutti buoni”.
Ma bisogna anzitutto capire qual è il criterio del bene. Questo non può 
essere che la verità, la giustizia, e, in secondo luogo, l’utilità pubblica.
La democrazia, il potere della maggioranza non sono beni. Sono dei mezzi 
in vista del bene, a torto o a ragione ritenuti efficaci. Se, invece di 
Hitler, la Repubblica di Weimar avesse deciso attraverso le vie più 
rigorosamente legali e parlamentari di mettere gli Ebrei in campi di 
concentramento e di torturarli con raffinatezza fino alla morte, non 
avrebbero avuto un atomo di legittimità più di quanto non ne abbiano 
attualmente. Ora una tal cosa non è per niente inconcepibile.
Solo ciò che è giusto è legittimo. Il delitto e la menzogna non lo sono mai.
Il nostro ideale repubblicano deriva interamente dalla nozione di 
volontà generale dovuta a Rousseau. Ma il senso di questa nozione si è 
smarrito quasi subito, perché si tratta di una nozione complessa e 
richiede un grado di attenzione notevole.
A parte alcuni capitoli, pochi libri sono belli, forti, lucidi e tersi 
come Il Contratto Sociale. Si dice che pochi libri hanno avuto 
altrettanta influenza. Ma di fatto tutto è avvenuto e ancora avviene 
come se non fosse mai stato letto.
Rousseau partiva da due principi evidenti. L’uno che la ragione discerne 
e sceglie la giustizia e l’utilità innocua, e che ogni delitto ha per 
movente la passione. L’altro, che la ragione è identica in tutti gli 
uomini, mentre le passioni sono per lo più diverse. Per conseguenza, se 
su un problema generale ciascuno riflettesse solo ed esprimesse una 
opinione, e se le opinioni fossero in seguito confrontate fra di loro, 
probabilmente esse coinciderebbero per la parte giusta e ragionevole di 
ciascuno, e sarebbero differenti per quanto riguarda le ingiustizie e 
gli errori.
E’ solo in virtù di un ragionamento di questo genere che si ammette che 
il consensus universale indichi la verità.
La verità è una sola. La giustizia è una sola. Gli errori, le 
ingiustizie variano all’infinito. Parimenti gli uomini convergono nel 
giusto e nel vero, mentre la menzogna e il delitto li fanno 
indefinitamente divergere. Poiché l’unione è una forza materiale, è 
lecito sperare di trovare in essa un mezzo per rendere quaggiù la verità 
e la giustizia materialmente più forti che il delitto e l’errore.
Ci vuole un meccanismo adatto. Se la democrazia è questo meccanismo è 
valida. Altrimenti no.
Una volontà ingiusta comune a tutta la nazione non era per niente 
superiore agli occhi di Rousseau - ed era nel vero - alla volontà 
ingiusta di un solo uomo.
Rousseau pensava però che una volontà comune a tutto un popolo era di 
fatto per lo più conforme alla giustizia per via della reciproca 
neutralizzazione e compensazione delle passioni particolari. In ciò 
stava per lui l’unico motivo di preferire la volontà del popolo a una 
volontà singola.
Così avviene che una data massa d’acqua, benché composta di particelle 
che si muovono e si urtano senza posa, è perfettamente equilibrata e 
statica. Essa rimanda agli oggetti le loro immagini con una verità 
inoppugnabile. Essa indica perfettamente il piano orizzontale. Essa dice 
senza errore la densità degli oggetti che vi si immergono.
Qualora individui passionali, portati dalla passione al delitto e alla 
menzogna, riescano a equilibrarsi in un popolo veridico e giusto, allora 
è bene che il popolo sia sovrano. Una costituzione democratica è buona 
se realizza anzitutto nel popolo questo stato di equilibrio, e se solo 
in seguito fa in modo che i voleri del popolo vengano eseguiti.
Il vero spirito del 1789 consiste nel pensare non che una cosa è giusta 
perché il popolo la vuole, ma che a certe condizioni il volere del 
popolo ha maggiori probabilità di qualsiasi altro volere di essere 
conforme alla giustizia.
Vi sono parecchie condizioni indispensabili per poter applicare la 
nozione di volontà generale. Due particolarmente vanno tenute presenti.
L’una è che nel momento in cui il popolo prende coscienza di uno dei 
suoi voleri e lo esprime, non vi sia alcuna specie di passione collettiva.
E’ chiaro che per il solo fatto che vi sia passione collettiva il 
ragionamento di Rousseau cade. Rousseau lo sapeva. La passione 
collettiva è un impulso al delitto e alla menzogna infinitamente più 
potente di qualsiasi passione individuale. Gli impulsi cattivi, in 
questo caso lungi dal neutralizzarsi, si elevano reciprocamente alla 
millesima potenza. La pressione diventa quasi irresistibile, fuorché per 
gli autentici santi.
Una massa d’acqua movimentata da una corrente violenta, impetuosa, non 
riflette più gli oggetti, non è più una superficie orizzontale, non 
indica più le densità. E non ha importanza che sia mossa da una sola 
corrente o da cinque o sei correnti che si urtino e che provochino dei 
gorghi. In ambedue i casi è ugualmente agitata.
Se una sola passione collettiva afferra tutto un paese, il paese intero 
è unanime nel delitto. Se due o quattro o cinque o dieci passioni 
collettive lo dividono, esso è diviso in parecchie bande di criminali. 
Le passioni divergenti non si neutralizzano come avviene per una polvere 
di passioni individuali fuse in una massa; il numero è molto piccolo, è 
troppo piccolo, la forza di ciascuna è troppo grande, perché possa avere 
luogo la neutralizzazione. La lotta le esaspera. Esse cozzano con un 
frastuono veramente infernale, e che rende impossibile udire anche solo 
per un secondo la voce della giustizia e della verità, quasi sempre 
impercettibile.
Quando in una nazione vi è passione collettiva è probabile che non 
importa quale volontà singola sia più vicina alla giustizia e alla 
ragione che la volontà generale o piuttosto di ciò che ne costituisce la 
caricatura.
La seconda condizione è che il popolo possa esprimere il suo volere 
rispetto ai problemi della vita pubblica e non fare soltanto una scelta 
di persone. Ancora meno una scelta di collettività irresponsabili. 
Poiché la volontà generale non ha alcuna relazione con una tale scelta.
Se nel 1789 ebbe luogo una certa espressione della volontà generale, 
benché si fosse adottato il sistema rappresentativo non sapendone 
immaginare un altro, ciò avvenne perché ci furono ben altro che delle 
elezioni. Tutto ciò che vi era di vivo nel Paese - e il Paese a quel 
tempo traboccava di vita - aveva cercato di esprimere un pensiero 
valendosi dei quaderni di rivendicazione. I rappresentanti si erano in 
gran parte fatti conoscere nel corso di cooperazione nel pensiero; ne 
conservavano il calore; sentivano il Paese attento alle loro parole, 
geloso di sorvegliare se esse traducevano esattamente le sue 
aspirazioni. Per qualche tempo - breve tempo - essi furono veramente 
semplici organi di espressione al servizio del pensiero pubblico.
Un fatto simile non ebbe mai più luogo.
La semplice enunciazione di queste due condizioni dimostra che non 
abbiamo mai conosciuto niente che assomigli anche di lontano a una 
democrazia. In ciò che chiamiamo con questo nome, il popolo non ha né 
l’occasione, né il mezzo di esprimere qualche parere su problemi della 
vita pubblica; e tutto ciò che sfugge agli interessi dei singoli è 
lasciato alle passioni collettive, le quali vengono sistematicamente e 
ufficialmente incoraggiate.
Lo stesso uso dei termini democrazia e repubblica obbliga a esaminare 
con attenzione estrema i due seguenti problemi:
- come dare di fatto agli uomini che compongono il popolo di Francia la 
possibilità di esprimere talvolta un giudizio sui grandi problemi della 
vita pubblica?
- Come impedire nel momento in cui il popolo è interrogato, che circoli 
in mezzo a lui qualche specie di passione collettiva?
Se non si pensa a questi due punti, è inutile parlare di legittimità 
repubblicana.
Non è facile immaginare delle soluzioni. Ma è evidente, dopo un attento 
esame, che ogni soluzione implicherebbe anzitutto la soppressione dei 
partiti politici.
Per giudicare i partiti politici secondo il criterio della verità, della 
giustizia, del bene pubblico, conviene cominciare col fissarne i 
caratteri essenziali.
Se ne possono stabilire tre:
- un partito politico è una macchina per fabbricare passione collettiva.
- Un partito politico è un’organizzazione costituita in modo da 
esercitare una oppressione collettiva sul pensiero di ciascuno degli 
esseri umani che ne sono membri.
- Il primo scopo e, in ultima analisi l’unico scopo di ogni partito 
politico, è il suo potenziamento, e ciò senza alcun limite.
In grazia di questo triplice carattere, ogni partito è totalitario in 
germe e come aspirazione. Se non è tale di fatto, è solo perchè quelli 
che lo circondano non lo sono meno di lui.
Queste tre caratteristiche sono verità di palmare evidenza per chiunque 
si è accostato alla vita dei partiti.
La terza caratteristica è il caso particolare di un fenomeno che si 
verifica là dove il collettivo domina gli esseri pensanti. E’ il 
rovesciamento della relazione tra fine e mezzo. Ovunque, e senza 
eccezione, tutte le cose generalmente considerate come dei fini sono per 
natura, per definizione, per essenza e nel modo più evidente unicamente 
dei mezzi. Si potrebbero citare tanti esempi quanti si vuole in tutti i 
campi. Denaro, potere, Stato, grandezza nazionale, produzione economica, 
diplomi universitari, e così via.
Solo il bene è un fine. Tutto ciò che appartiene al dominio dei fatti 
rientra nell’ordine dei mezzi. Ma il pensiero collettivo è incapace di 
elevarsi al di sopra del dominio dei fatti. E’ un pensiero animale. Non 
ha la nozione del bene che in misura a mala pena sufficiente per 
commettere l’errore di scambiare questo o quel mezzo per un bene assoluto.
La stessa cosa avviene per i partiti. In linea di principio il partito è 
uno strumento al servizio di una certa concezione del bene pubblico.
Ciò è vero anche per quelli che sono legati agli interessi di una 
categoria sociale, poiché si tratta sempre di una certa concezione del 
bene pubblico in virtù della quale vi sarebbe coincidenza tra il bene 
pubblico e quegli interessi. Ma questa concezione è estremamente vaga. 
Ciò è vero senza eccezione e quasi senza differenza di grado. I partiti 
più deboli e i partiti più fortemente organizzati si equivalgono quanto 
alla indeterminatezza della dottrina. Nessuno, per quanto abbia 
profondamente studiato la politica, riuscirebbe a esporre in modo chiaro 
e preciso la dottrina di alcun partito, ivi compreso, dandosi il caso, 
il suo.
Ciò non lo confessiamo volentieri neppure a noi stessi. Se ce lo 
confessassimo, saremmo ingenuamente tentati di vederci il segno di una 
incapacità personale, non riuscendo a capire che l’espressione: 
“Dottrina di un partito politico” non può mai, data la natura delle 
cose, avere alcun significato.
Anche se trascorresse tutta la sua vita a scrivere e a esaminare 
problemi ideologici, un uomo non ha che molto raramente una dottrina. 
Una collettività non ne ha mai. Non è merce collettiva.
È vero, si può parlare di dottrina cristiana, dottrina indù, dottrina 
pitagorica, e così via. Ciò che allora si indica con questo termine non 
è né individuale né collettivo; è una cosa situata infinitamente al di 
sopra dell’uno o dell’altro campo. È, puramente e semplicemente, la verità.
Il fine di un partito politico è cosa vaga e irreale. Se fosse reale 
esigerebbe un grandissimo sforzo di attenzione, poiché una concezione 
del bene pubblico non è cosa facile da pensare. L’esistenza del partito 
è palpabile, evidente, e non esige nessun sforzo per essere ammessa. 
Riesce pertanto inevitabile che di fatto il partito diventi fine a se 
stesso.
Già in questo vi è della idolatria, poiché Dio solo è un fine legittimo 
per se stesso.
Il passaggio è facile. Basta porre come assioma che la condizione 
necessaria e sufficiente affinché il partito serva efficacemente la 
concezione del bene pubblico in vista del quale esiste è che abbia una 
larga porzione di potere.
Tuttavia nessuna quantità finita di potere può di fatto essere ritenuta 
sufficiente, soprattutto allorché è stata ottenuta. In seguito 
all’assenza di pensiero, il partito si trova praticamente in un costante 
stato di impotenza che esso attribuisce sempre all’insufficienza di 
potere di cui dispone. In realtà, fosse pure padrone assoluto del Paese, 
le esigenze internazionali impongono limiti ben definiti.
La tendenza essenziale dei partiti è totalitaria non soltanto rispetto a 
una nazione, ma rispetto al globo terrestre. Appunto perché la 
concezione del bene pubblico, caratteristica di questo o di quel 
partito, è una finzione, una cosa vuota e senza realtà si impone la 
ricerca della potenza totale. Ogni realtà implica di per sé un limite. 
Ciò che invece semplicemente non esiste non è mai limitabile.
Per questo si dà alleanza e parentela fra il totalitarismo e la menzogna.
Molti, è vero, generalmente non pensano a una potenza totale; questo 
pensiero farebbe loro paura. È un pensiero vertiginoso e occorre una 
specie di grandezza d’animo per sostenerlo. Costoro, quando si 
interessano di un partito, si contentano di desiderarne lo sviluppo; lo 
fanno però come una cosa che non comporti alcun limite. Se quest’anno vi 
sono tre iscritti più che l’anno scorso, oppure se la colletta ha dato 
100 franchi in più, sono contenti. Ma desiderano che ciò continui 
indefinitamente nella stessa direzione. Essi non concepirebbero che il 
loro partito potesse avere in qualche caso troppi iscritti, troppi 
elettori, troppi mezzi.
Il temperamento rivoluzionario porta a concepire la totalità. Il 
temperamento piccolo-borghese porta ad acclimatarsi nell’immagine di un 
progresso lento, continuo e illimitato. Ma nei due casi lo sviluppo 
materiale del partito diventa l’unico criterio rispetto al quale si 
definiscono in tutte le cose il bene e il male. Precisamente come se il 
partito fosse un animale da ingrassare, e l’universo fosse stato creato 
per ingrassarlo.
Non si può servire Dio e Mammona. Qualora si abbia un criterio del bene 
diverso dal bene, si perde la nozione del bene.
Dal fatto che lo sviluppo del partito costituisce un criterio del bene, 
deriva inevitabilmente una pressione collettiva del partito sul pensiero 
degli uomini. Questa pressione si esercita di fatto. Si rivela 
pubblicamente. È confessata, proclamata. Tutto questo ci farebbe orrore 
se l’abitudine non ci avesse straordinariamente accecati.
I partiti sono organismi costituiti pubblicamente, ufficialmente in modo 
da uccidere nelle anime il senso della verità e della giustizia.
La pressione collettiva viene esercitata sul grande pubblico attraverso 
la propaganda. Lo scopo confessato dalla propaganda è di persuadere, non 
di comunicare maggior luce. Hitler aveva compreso benissimo che la 
propaganda è sempre un tentativo di asservire gli spiriti. Tutti i 
partiti fanno propaganda. Quello che non ne facesse sparirebbe per il 
fatto che gli altri ne fanno. Tutti confessano che fanno della 
propaganda. Nessuno ha tanto coraggio nella menzogna al punto da 
affermare che si interessa dell’educazione del pubblico, che lavora per 
formare il giudizio del popolo.
I partiti parlano, è vero, di educazione rispetto a coloro che sono 
venuti ad essi, simpatizzanti, giovani, nuovi iscritti. Questa parola è 
una menzogna. Si tratta di una preparazione per portare a compimento il 
dominio ben più rigoroso esercitato dal partito sul pensiero dei suoi 
membri.
Supponiamo che l’iscritto di un partito – deputato, candidato alla 
Camera, o semplicemente militante – prenda pubblicamente il seguente 
impegno: “Ogni qualvolta esaminerò non importa quale problema politico o 
sociale, mi impegno a dimenticare assolutamente il fatto che io sono 
membro di questo gruppo e a preoccuparmi esclusivamente di discernere il 
bene pubblico e la giustizia”.
Questo linguaggio suonerebbe molto male. I suoi e anche molti altri lo 
accuserebbero di tradimento. I meno ostili direbbero: “E allora perché 
si è iscritto a un partito?”, confessando così ingenuamente che entrando 
in un partito si rinuncia a cercare unicamente il bene comune e la 
giustizia. Quest’uomo verrebbe espulso dal suo partito, o almeno ne 
perderebbe l’investitura; non sarebbe certamente eletto.
Ma, ciò che è più grave, non sembra neppure possibile che queste cose 
vengano dette. Di fatto, salvo errore, non sono mai state dette. Se sono 
state pronunciate delle parole apparentemente simili a quelle, era 
soltanto in virtù di uomini desiderosi di governare con appoggio di 
partiti diversi dal loro. Parole di questo genere suonavano allora come 
una specie di mancanza alla parola data.
Per converso sembra molto naturale, ragionevole e onorevole che qualcuno 
dica: “Come conservatore”, oppure: “Come socialista io penso che …”.
Questo, è vero, non è caratteristico solo dei partiti. Non ci si 
vergogna per esempio di dire: “Come francese, io penso che …”, “Come 
cattolico, io penso che …”.
Alcune ragazze che si dicevano attaccate al gollismo, come 
all’equivalente francese dell’hitlerismo, aggiungevano: “La verità è 
relativa, anche in geometria”. Toccavano con ciò il nòcciolo della 
questione.
Se non vi è verità, è legittimo pensare in questo o in quel modo in 
quanto si è di fatto questa o quella cosa. Come si hanno capelli neri, 
bruni, rossi o biondi, poiché si è tali, si esprimono questi o quei 
pensieri. Il pensiero, come i capelli, diventa allora il prodotto di un 
processo fisico di eliminazione.
Se invece si riconosce che vi è una sola verità, non è lecito pensare se 
non ciò che è vero. Si pensa allora questa data cosa, non perché si è di 
fatto francese, o cattolico, o socialista, ma perché la luce 
irresistibile dell’evidenza obbliga a pensare così e non altrimenti.
Se non vi è evidenza e ha luogo il dubbio, è chiaro che nello stato di 
conoscenza di cui si dispone, la questione è dubbiosa. Se vi è una 
debole probabilità, è evidente che vi è una debole probabilità; e così 
via. In ogni caso la luce interiore accorda sempre a chiunque la 
consulti una risposta chiara. E il contenuto della risposta è più o meno 
affermativo; poco importa. Esso è sempre suscettibile di revisione; ma 
nessuna correzione può essere apportata se non attraverso un 
accrescimento di luce interiore.
Se un uomo, iscritto ad un partito, è assolutamente deciso a non essere 
fedele in tutti i suoi pensieri che alla luce interiore esclusivamente e 
a niente altro, non può far conoscere questa risoluzione al suo partito. 
Di fronte ad esso è in stato di menzogna.
Tale situazione non può essere accettata se non in vista della necessità 
che costringe a trovarsi in un partito per partecipare efficacemente 
alla vita pubblica. Ma allora questa necessità è un male, e occorre 
mettervi fine, sopprimendo i partiti.
Un che non ha deciso di essere esclusivamente fedele alla luce interiore 
stabilisce la menzogna nel centro stesso dell’anima. Le tenebre 
interiori ne sono la punizione. Invano si cercherebbe di tirarsi fuori 
distinguendo fra libertà interiore e indisciplina esteriore poiché 
bisognerebbe in questo caso mentire al pubblico verso il quale ogni 
candidato, ogni eletto ha un obbligo particolare di verità.
Se mi appresto a dire in nome del mio partito cose che stimo contrarie 
alla verità e alla giustizia, posso dirlo in una avvertenza preliminare? 
Se non lo faccio, mento. Di queste tre forme di menzogna – verso il 
partito, verso il pubblico, verso se stesso – la prima è di gran lunga 
la meno cattiva. Se però l’appartenenza a un partito costringe sempre, 
in ogni caso, alla menzogna, l’esistenza dei partiti è assolutamente, 
incondizionatamente un male.
Capitava sovente di vedere negli avvisi di assemblee: il Sig. X … 
esporrà il punto di vista comunista (sul problema in oggetto). Il Sig. Y 
… esporrà il punto di vista socialista. Il Sig. Z … esporrà il punto di 
vista radicale.
In che modo questi infelici potevano conoscere il punto di vista che 
dovevano esporre? Chi potevano essi consultare? Quale oracolo? Una 
collettività non ha lingua ne penna. Gli organi di espressione sono 
tutti individuali. La collettività socialista non risiede in alcun 
individuo. Così la collettività radicale. La collettività comunista 
risiede in Stalin, ma egli è lontano; non si può telefonargli prima di 
parlare in una riunione.
No, i signori X …, Y …, Z … consultavano se stessi. Ma siccome erano 
onesti, si mettevano dapprima in uno stato mentale particolare, in uno 
stato simile a quello in cui li aveva posti così sovente l’atmosfera 
degli ambienti socialisti, comunisti, radicali.
Posti in questo stato mentale, se ci si lascia andare alle proprie 
relazioni si produce naturalmente un linguaggio conforme ai “punti di 
vista” comunista, socialista, radicale.
A condizione, beninteso, di proibirsi rigorosamente ogni sforzo di 
attenzione per scoprire la giustizia e la verità. Se un tale sforzo 
venisse compiuto si rischierebbe – orrore! – di esprimere un “punto di 
vista personale”.
Oggi infatti si pensa che la tensione verso la giustizia e la verità 
corrispondono ad un punto di vista personale.
Quando Ponzio Pilato ha domandato al Cristo: “Che cos’è la verità?” il 
Cristo non ha risposto. Egli aveva già risposto dicendo: “Io sono venuto 
a portare testimonianza della verità”.
Non vi è che una risposta. La verità sono i pensieri che sorgono nello 
spirito di una creatura pensante desiderosa totalmente, esclusivamente 
della verità.
La menzogna, l’errore – termini equivalenti – sono i pensieri di coloro 
che non desiderano la verità, e di coloro che desiderano la verità più 
qualche altra cosa. Per esempio, che desiderano la verità e in più la 
conformità con questo o con quel pensiero stabilito.
Ma come desiderare la verità senza sapere niente di essa? Questo è il 
mistero dei misteri. Le parole che esprimono una perfezione 
inconcepibile per l’uomo – Dio, verità, giustizia – pronunciate 
interiormente con desiderio, senza essere unite con alcuna concezione 
particolare, hanno il potere di elevare l’anima e di inondarla di luce.
Desiderando la verità a vuoto e senza tentare di indovinarne in anticipo 
il contenuto si riceve la luce. In ciò consiste dunque il meccanismo 
dell’attenzione.
È impossibile esaminare i problemi spaventosamente complessi della vita 
pubblica badando contemporaneamente da una parte a discernere la verità, 
la giustizia, il bene pubblico, dall’altra a conservare l’atteggiamento 
che conviene al membro di un tale raggruppamento. La facoltà umana 
dell’attenzione non è capace di due prestazioni simultanee. Di fatto, 
chiunque sceglie all’una, abbandona l’altra.
Ma nessuna sofferenza attende colui che abbandona la giustizia e la 
verità. Mentre il sistema dei partiti implica le penalità più dolorose 
per gli indocili, si tratta di penalità che toccano quasi tutto -–la 
carriera, i sentimenti, l’amicizia, la stima, la parte esteriore 
dell’onore, talvolta persino la vita familiare. Il partito comunista ha 
portato il sistema alla perfezione.
Anche per colui che non cede interiormente, l’esistenza di penalità 
falsa inevitabilmente il discernimento. Poiché se egli vuole reagire 
contro l’invadenza del partito, questa volontà di reazione è un movente 
estraneo alla verità, del quale bisogna diffidare. Ma questa stessa 
diffidenza è estranea alla verità; e così via. La vera attenzione è uno 
stato talmente difficile per l’uomo, talmente violento che ogni 
turbamento personale della sensibilità è sufficiente a ostacolarla. Ne 
deriva l’obbligo imperioso di proteggere per quanto possibile la facoltà 
del discernimento che portiamo in noi stessi contro il tumulto delle 
speranze e dei timori personali. Se un uomo dovesse fare dei calcoli 
numerici molto complessi sapendo di venire frustato ogni qualvolta 
ottiene come risultato un numero pari, la sua situazione sarebbe 
difficilissima. Qualche cosa nella parte carnale dell’anima lo spingerà 
a dare un piccolo colpo di pollice ai calcoli per ottenere sempre un 
numero dispari. Volendo reagire correrà il rischio di trovare un numero 
pari anche là dove non ci vuole. Presa in questo moto oscillatorio, la 
sua attenzione non è più integra. Se i calcoli sono complessi, tanto da 
esigere da parte sua la pienezza dell’attenzione, è inevitabile che 
sbagli sovente. Non gli servirà a nulla essere molto intelligente, molto 
coraggioso, amantissimo della verità.
Che deve fare? È molto semplice. Se può scappare dalle mani di coloro 
che lo minacciano con la frusta, deve scappare. Se ha potuto evitare di 
cadere fra le loro mani, doveva evitarlo.
Avviene esattamente la stessa cosa per i partiti politici.
Quando vi sono in un paese dei partiti, ne deriva presto o tardi uno 
stato di fatto tale da rendere impossibile un efficace intervento nella 
vita pubblica senza entrare in un partito e fare la propria parte. 
Chiunque si interessi della cosa pubblica desidera interessarsene 
efficacemente. Pertanto coloro che tendono ad interessarsi del bene 
pubblico o rinunciano a pensarci e si volgono ad altro, oppure passano 
attraverso il laminatoio dei partiti. In questo caso sorgono in essi 
delle preoccupazioni, che escludono quelle per il bene pubblico.
I partiti sono un formidabile meccanismo, in virtù del quale, in 
un’intera nazione, non vi è un solo spirito che presti tutta la sua 
attenzione allo sforzo di discernere nella vita pubblica il bene, la 
giustizia, la verità.
Ne deriva che – salvo un piccolissimo numero di coincidenze fortuite – 
non vengono decise ed eseguite che misure contrarie al bene pubblico, 
alla giustizia e alla verità.
Se si affidasse al diavolo l’organizzazione della vita pubblica, non 
potrebbe immaginare nulla di più ingegnoso.
Se la realtà è stato un po’ meno oscura, è perché i partiti non avevano 
ancora divorato tutto. Ma di fatto, è stata essa un po’ meno oscura? Non 
era essa così oscura come nel quadro qui rapidamente abbozzato? Gli 
avvenimenti non l’hanno forse dimostrato?
Bisogna confessare che il meccanismo si oppressione spirituale e mentale 
e proprio dei partiti è stato introdotto nella storia dalla Chiesa 
cattolica nella sua lotta contro l’eresia.
Un convertito che entra nella Chiesa – o un fedele che decide e risolve 
di restarci – ha visto nel dogma una parte di vero e di bene. Ma 
varcando la soglia egli professa nello stesso tempo di non essere 
colpito dagli anathema sit, vale a dire professa di accettare in blocco 
tutti gli articoli detti “di fede stretta”. Questi articoli non li ha 
studiati. Pur con un alto grado di intelligenza e di cultura una vita 
intera non basterebbe per questo studio, poiché implica lo studio delle 
circostanze storiche di ogni condanna.
Come si può aderire a delle affermazioni che non si conoscono? È 
sufficiente sottomettersi incondizionatamente all’autorità da cui esse 
promanano.
Per questo San Tommaso non volle corroborare le sue asserzioni se non 
con l’autorità della Chiesa, escludendo ogni altro argomento. Poiché, 
egli afferma, non ne occorrono altri per coloro che l’accettano; e 
nessun argomento potrebbe persuadere coloro che la rifiutano.
Così la luce interiore dell’evidenza, questa facoltà di discernimento 
accordata dall’alto all’animo umano come risposta al desiderio di 
verità, è messa da parte, condannata ai compiti servili, destinata a 
fare delle addizioni, esclusa da tutte le ricerche relative al destino 
spirituale dell’uomo. Il movente del pensiero non è più il desiderio 
incondizionato, non definito della verità, ma il desiderio della 
conformità con un insegnamento prestabilito.
Che la Chiesa fondata dal Cristo abbia in tal modo e in così larga 
misura soffocato lo spirito di verità – e se non l’ha fatto 
completamente, nonostante l’Inquisizione, si deve al fatto che la 
mistica offriva un rifugio sicuro – è una tragica ironia. Ciò è stato 
sovente rilevato. È stato però meno sovente osservata un’altra tragica 
ironia. Il movimento di rivolta contro il soffocamento dello spirito 
sotto il regime delle inquisizioni ha preso un orientamento tale da 
proseguire l’opera di soffocamento degli spiriti.
La riforma e l’umanesimo della rinascenza, duplice prodotto di questa 
rivolta, hanno largamente contribuito a suscitare, dopo tre secoli di 
maturazione, lo spirito del 1789. Dopo un certo tempo, il risultato è 
stato la nostra democrazia fondata sul gioco dei partiti, di cui 
ciascuno è una piccola chiesa profana armata della minaccia di 
scomunica. L’influenza dei partiti ha contaminato tutta la vita mentale 
della nostra epoca.
Un uomo che aderisce ad un partito ha scorto probabilmente nell’azione e 
nella propaganda di questo partito cose che gli sono sembrate giuste e 
buone. Egli però non ha mai studiato la posizione del partito rispetto a 
tutti i problemi della vita pubblica. Entrando nel partito, accetta 
posizioni che ignora. Sottomette così il suo pensiero all’autorità del 
partito. Quando a poco a poco conoscerà quelle posizioni, le ammetterà 
senza esaminarle.
È esattamente la situazione di colui che aderisce all’ortodossia 
cattolica intesa secondo San Tommaso.
Se un uomo dicesse, chiedendo la tessera di iscrizione: “Sono d’accordo 
con il partito su questo e quel punto. Non ho ancora studiato le altre 
posizioni e sospendo interamente il mio giudizio fino a che non le avrò 
studiate”, lo si pregherebbe certamente di ripassare più tardi.
Di fatto però, salvo eccezioni molto rare, colui che entra in un partito 
assume docilmente l’atteggiamento spirituale che esprimerà più tardi con 
le parole: “Come monarchico, come socialista, penso che …”. È così 
comodo! Poiché significa non pensare. Non vi è nulla di più comodo che 
non pensare.
Per quanto riguarda la terza caratteristica dei partiti, cioè che sono 
delle macchine per fabbricare passione collettiva, è tanto evidente che 
è il caso di insistere. La passione collettiva è l’unica energia di cui 
dispongono i partiti per la propaganda esterna e per la pressione 
esercitata sull’anima di ogni iscritto.
Si ammette che lo spirito di parte accieca, rende sordi alla giustizia, 
spinge persino delle persone oneste all’accanimento più crudele contro 
gli innocenti. Lo si ammette, ma non si pensa a sopprimere gli organismi 
che fabbricano un tale spirito.
Ciò nonostante si proibiscono gli stupefacenti.
Vi sono tuttavia delle persone che fanno uso di stupefacenti. Ma ve ne 
sarebbero certamente di più se lo Stato organizzasse la vendita 
dell’oppio e della cocaina in tutte le tabaccherie, con manifesti 
pubblicitari per incoraggiare i consumatori.
La conclusione è che l’istituzione dei partiti sembra costituire un male 
quasi allo stato puro. Sono cattivi nel loro principio e cattivi sono i 
loro effetti pratici.
La soppressione dei partiti rappresenterebbe un bene quasi assoluto. 
Essa è evidentemente legittima in linea di principio e praticamente non 
potrebbe produrre che effetti positivi.
I candidati direbbero agli elettori non: “Ho questa etichetta” – ciò che 
praticamente non dice rigorosamente nulla al pubblico sul loro 
atteggiamento concreto rispetto ai problemi concreti – bensì: “Io penso 
questo o quello rispetto a questo o a quel grande problema”.
Gli eletti si assocerebbero o si dissocerebbero secondo il gioco 
naturale e mobile delle affinità. Io posso benissimo essere d’accordo 
con il Signor A … sulla colonizzazione e in disaccordo sulla proprietà 
contadina; e viceversa con il Signor B … Se si tratta di colonizzazione 
prima della seduta andrò a parlare un poco con il Signor A; se invece si 
tratta di proprietà contadina, con il Signor B.
La cristallizzazione artificiale in partiti ha coinciso così poco con le 
affinità reali che un deputato poteva essere in disaccordo, rispetto a 
tutti gli atteggiamenti concreti, con un suo compagno di partito e 
d’accordo invece con un uomo di un altro partito.
Quante volte in Germania, nel 1932, un comunista e un nazista discutendo 
per strada sono stati colpiti da vertigine mentale constatando che erano 
d’accordo su tutti i punti!
Fuori del Parlamento, poiché vi sarebbero delle riviste di idee, molto 
logicamente si formerebbero intorno ad esse degli ambienti. Questi 
ambienti dovrebbero però mantenersi allo stato fluido. È la fluidità che 
distingue dal partito un ambiente di affinità e gli impedisce di avere 
un’influenza negativa. Quando si frequenta amichevolmente colui che 
dirige tale rivista, coloro che vi scrivono sovente, quando vi si scrive 
personalmente, si sa di essere in contatto con l’ambiente di quella 
rivista. Non si sa però se si è legati ad essa; non vi è distinzione 
netta fra il dentro e il fuori. Più lontano vi sono coloro che leggono 
la rivista e conoscono uno o due di quelli che vi scrivono. Più lontano, 
i lettori regolari che vi traggono un’ispirazione. Ancora più lontano, i 
lettori occasionali. Ma nessuno si sognerebbe di pensare o di dire: “In 
quanto legato a questa rivista, io penso che …”.
Allorché alcuni collaboratori di una rivista si presentano alle 
elezioni, dovrebbe loro esser proibito di valersi della rivista. 
Dovrebbe venire proibito alla rivista di dare loro un’investitura, 
oppure di aiutare direttamente o indirettamente la loro candidatura o 
anche solo di ricordarli.
Dovrebbe venire impedito il formarsi di qualsiasi gruppo di “amici” di 
questa rivista.
Se una rivista impedisse ai suoi collaboratori sotto pena di rottura, di 
collaborare ad altre pubblicazioni quali che siano, dovrebbe venire 
soppressa non appena il fatto fosse provato.
Ciò implica un regime della stampa che rende impossibile le 
pubblicazioni alle quali è sconveniente collaborare.
Ogni qualvolta un ambiente tentasse di cristallizzarsi, conferendo un 
carattere definito alla qualità di membro, avrebbe luogo una repressione 
penale qualora il fatto venisse dimostrato. Vi sarebbero, beninteso, dei 
partiti clandestini. Ma i loro iscritti avrebbero la coscienza cattiva. 
Non potrebbero più fare professione pubblica di servilismo spirituale, 
non potrebbero fare nessuna propaganda in nome del partito. Il partito 
non potrebbe più tenerli in una rete senza uscita di interessi, di 
sentimenti e di costrizioni morali.
Ogni qualvolta una legge è imparziale, equa e fondata su una concezione 
del bene pubblico facilmente assimilabile dal popolo, essa indebolisce 
tutto ciò che proibisce. Indebolisce per il fatto solo che esiste e 
indipendentemente dalle misure repressive che cercano di assicurarne 
l’applicazione.
Questa maestà intrinseca della legge è un fattore della vita pubblica da 
tempo dimenticato, di cui bisogna valersi.
Sembra che nell’esistenza di partiti clandestini non vi sia alcun 
inconveniente che non si trovi di fatto in un grado ben più elevato nei 
partiti legali.
In generale, sia pure dopo un attento esame, pare che a nessuno sguardo 
sia dato di scorgere nessun inconveniente di nessuna specie, derivante 
dalla soppressione dei partiti.
Per un singolare paradosso le misure di questo genere, che sono senza 
inconvenienti, sono di fatto quelle che hanno le minori probabilità di 
venire decise. Si dice: se fosse così semplice, perché ciò non sarebbe 
stato fatto da tempo?
Tuttavia le grandi cose sono per lo più facili e semplici. La misura di 
cui discorriamo estenderebbe la sua virtù risanatrice molto al di là 
della vita pubblica, poiché lo spirito di partito è giunto a contaminare 
ogni cosa.
Le istituzioni che determinano il gioco della vita pubblica influenzano 
sempre in un Paese la totalità del pensiero, per via del prestigio del 
potere.
Si è giunti, in tutti i campi, a non pensare quasi più se non prendendo 
posizioni “per” oppure “contro” una opinione. In seguito si cercano 
argomenti a seconda dei casi a favore oppure contro. È esattamente la 
trasposizione dell’adesione a un partito.
Come nei partiti politici vi sono dei democratici che ammettono parecchi 
partiti, così nel dominio delle opinioni le persone di larghe vedute 
riconoscono un valore alle opinioni con cui si dicono non d’accordo.
Ciò significa avere completamente smarrito persino il senso del vero e 
del falso.
Altri, avendo preso posizioni a favore di un’opinione, non vogliono 
esaminare niente che sia a quella contraria. È la trasposizione dello 
spirito totalitario.
Quando Einstein venne in Francia, tutte le persone degli ambienti più o 
meno intellettuali, ivi compresi gli stessi scienziati, si divisero in 
due campi, a favore e contro. Ogni pensiero scientifico nuovo recluta 
negli ambienti scientifici i suoi partigiani e i suoi avversari, tutti 
animati in buona misura dallo spirito di partito. Vi sono d’altronde in 
questi ambienti delle tendenze, delle critiche allo stato più o meno 
cristallizzato.
Nell’arte e nella letteratura è ancora più visibile. Cubismo e 
surrealismo sono stati una sorta di partito. Si era “gidiani” come si 
era “maurassiani”. Per farsi un nome, giova essere circondato da una 
banda di ammiratori animati da spirito di partito.
E neppure vi era grande differenza tra l’attaccamento a un partito e 
l’attaccamento a una Chiesa oppure all’atteggiamento antireligioso. Si 
era per o contro la credenza in Dio, per o contro il Cristianesimo, e 
così via. Si è giunti, in fatto di religione, a parlare di militanti.
Persino nelle scuole non si sa più stimolare in altro modo il pensiero 
dei ragazzi se non invitandoli a prendere posizione per o contro. Si 
cita la frase di un autore celebre e si dice loro: “Siete d’accordo o 
no? Spiegati i vostri argomenti”. All’esame gli infelici, dovendo finire 
il loro componimento in tre ore, non possono lasciare passare più di 
cinque minuti per domandarsi se sono d’accordo. E sarebbe invece così 
facile dire loro: “Meditate questa frase ed esprimete le riflessioni che 
vi vengono alla mente”.
Quasi ovunque – e spesso anche a proposito di problemi puramente tecnici 
– l’operazione del prendere partito, del prendere posizione a favore o 
contro, si è sostituita all’operazione del pensiero.
Si tratta di una lebbra che ha avuto origine negli ambienti politici e 
si è allargata a tutto il Paese fino ad intaccare la quasi totalità del 
pensiero.
Dubitiamo che sia possibile rimediare a questa lebbra, che ci uccide, 
senza cominciare con la soppressione dei partiti politici.


More information about the Redditolavoro mailing list