R: [Redditolavoro] sui "mutanti"

Marco Paquola marco.paquola at unito.it
Fri May 16 15:50:57 CEST 2008

non intendo essere duro, permettimi però qualche osservazione sparsa

Intanto mi sembra di capire che tu abbia frequentazioni teoriche con un
certo tipo di letture
ad es. Timothy Leary e Arthur Kroker è un'ipotesi eh...si capisce dai
concetti che esprimi confortata dal fatto che hai una certa
dimestichezza con l'informatica e la cybercultura
Ora, dico una cosa - citali! - Cosa c'è di male? Questi signori hanno
una certa visione del mondo che tu condividi e fin lì può andare bene.
Ma non pretendere che quella sia una verità incontrovertibile! Siamo
alle prese con la stessa storia di Tony Negri e del suo Impero. Qualche
tempo fa sembrava che questo signore avesse svelato la verità eterna. Ci
sono state su questa lista chilometriche dissertazioni e pareva che
quelli che non condividevano quelle teorie fossero dei, in ordine:
trogloditi, reazionari, decerebrati, privi di coscienza storica ecc.
ecc. Ora arrivi tu e sembra che questa lista sia frequentata da quelle
stesse categorie. E mi fermo.

Un paio di osservazioni nel merito. Siccome richiederebbe troppo tempo
un'analisi sistematica delle tue affermazioni pesco un po' nel mucchio.

nella società sta avvenendo un
cambiamento biologico

che vuol dire? Allora - la "società" non è un organismo materiale,
fisico. Mi spieghi come può esserci un cambiamento biologico? Sarebbe
ancora più strano che questo avenisse per mezzo di una volontà (Il
Potere. Quale?). A meno che non esista un "dio sociale". Sappiamo che le
mutazioni biologiche avvengono più o meno casualmente. Ma
tralasciamo...non parliamo di mutageni e via di questo passo. Non è il
contesto giusto. Mi starebbe bene se tu avessi definito una metafora e
in quel contesto le "mutazioni biologiche" avessero un parallelo con i
fatti sociali.
Mah...
Sai cosa c'è che non va in quello che dici? Sembra un film sullo stile
di Matrix

non è che noi
decidiamo, bè ora voglio essere analogico , oppure digitale. La metamorfosi
avviene senza che tu ti renda conto, io, tu noi, ci trasformiamo ed
incominciamo a ragionare in maniera diversa

Beh insomma, prendi per buono che veramente esistano categorie umane
reali quali "analogico" e digitale". Mi sta bene se resti nel contesto
di una metafora...
Di nuovo mi fermo qui

non sto ancora dando dei giudizi di merito

Meno male. Ti prego di sospendere il giudizio nel caso ti arrivasse
l'ispirazione.

Ancora una cosetta. Qui proprio non riesco a trattenermi

la lotta di classe era speculare all'esistenza di classi bene definite

Ancora: che vuol dire? Non esistono più i padroni? Non so spiegamelo.
Sono scomparsi con le "buy back" (le azioni dell'impresa date in
pagamento ai dipendenti?) Eh già...il proletario non esiste più perché
può comprarsi "il mercedes". Non so. Non capisco. Eh già le borghesie
sono una categoria del passato.

ma come capite siamo agli albori della formazione di nuove classi sociali

No! Non capiamo. Spiegacelo. Anche perché Sopra parli di classi come
proletariato, borghesia ecc. qui parli di classi sociali. Non c'è dubbio
che tu faccia una certa confusione. Se intendi dire che sul piano
sociologico le classi sociali sono cambiate quello è palese. Sono
cambiate le abitudini, i gusti ecc ecc. Ma non ha a che vedere con le
classi di cui parla Marx. Oltretutto tu generalizzi "mutamenti" che
tuttalpiù fanno parte di un certo tipo di paesi con caratteristiche
sociali ed economiche ben precise.
Ti faccio una domanda come definisci un operaio che guadagna 1200€ con
due figli da mantenere? (a parte "fortunato" perché ha un lavoro, che
poi è sfortunato perché con 1200€ muore di fame. Ma vedi che dipende
sempre dalla prospettiva anche se resta sempre un operaio con 1200€ al
mese comunque tu la voglia girare).

Un'ultimissima cosa che non è una battuta. Perché dici "noi
rivoluzionari?" Ma..."noi" chi?

Salutoni...non prendertela