R: [Redditolavoro] sui "mutanti"

anna a.grav at libero.it
Fri May 16 04:32:51 CEST 2008

Mi vedo ancora costretta a ribadire che io non sto dando giudizi di merito,
sto solo cercando di analizzare un fatto, e da questo traggo delle
riflessioni. Non parlo né di "coerenza", né di qualità fra l'essere
analogico o digitale. Dico solo che nella società sta avvenendo un
cambiamento biologico, certo non generalizzato, ancora, né totalizzante,
ancora, ma sta avvenendo una metamorfosi di tipo biologico. Gli "obsoleti" e
i "mutanti" li ho cosi definiti per licenza "poetica" o per semplicità di
ragionamento. Ma il fatto importante è che questa mutazione non è voluta da
noi , ma imposta dal potere, da chi detiene la tecnica. Non è che noi
decidiamo, bè ora voglio essere analogico , oppure digitale. La metamorfosi
avviene senza che tu ti renda conto, io, tu noi, ci trasformiamo ed
incominciamo a ragionare in maniera diversa, approcciamo ai problemi in
maniera diversa. Quando mi riferivo a Google, mi riferivo ad un metodo ad un
sistema di conoscenza non più basata sulla specificità e sulla scientificità
dell'approfondimento, ma alla conoscenza per "senso comune". Ripeto e
ribadisco, non sto ancora dando dei giudizi di merito, non sto ancora
dicendo che questo è un bene o un male. Sto solo dicendo che questo è un
fatto, io credo. E se questo è vero, come io credo,allora quelli che hanno a
cuore lo sviluppo di una società senza classi, devono trarre le conseguenze
e rapportarsi con la società, o con coloro che rappresentano il mondo del
lavoro tenendo conto che la società è cambiata, che il modo di approcciare
ai problemi è cambiato e che se vogliamo farci non dire capire, ma almeno
farci ascoltare, dobbiamo sintonizzarci con la stessa frequenza di ascolto.
Ho fatto l'esempio dei volantini "ciclostilati" attaverso la rete, ti posso
fare altri esempi di come la sinistra sta sbagliando, al di là dei contenuti
che vuole veicolare, il modo di approccio per farsi ascoltare, per far
valere le proprie ragioni.