[Redditolavoro] WANTED

anna a.grav at libero.it
Thu May 15 11:47:24 CEST 2008

 Ho l'impressione che sia stata fraintesa. L'internet o l'IPod non sono solo strumenti. Dietro questi strumenti c'è una sostanza ( al di là della qualità dei contenuti che veicolano). Una sostanza che ha fatto cambiare i neuroni, le sinapsi dei mutanti. Vi è stata una mutazione genetica e biologica. Si è passati da una mente di tipo analitica, come era la nostra ad una di tipo sintetica.Questi strumenti hanno costretto ad una evoluzione per riuscire a discernere dal rumore di fondo che scorre come un fiume di informazioni.
Un esempio.
L'MP3 è un condensato dello spettro musicale, già trasformato in digitale che è a sua volta un condensato delle onde sonore. Quindi una sintesi della sintesi. Noi cercavamo la perfezione dell'onda analogica, il più vicino e fedele alla realtà,l'HI-FI; l'mp3 salta tutti i fronzoli è restituisce l'estrapolazione della sintesi del contenuto musicale. Noi ascoltavamo la musica seduti in poltrona, i mutanti in metro, o al cesso
Quando dicevo che noi prendevamo un libro specializzato sull'argomento per conoscere un fenomeno e più libri per conoscere il contesto in cui nasceva e cresceva quel fenomeno, oggi invece si apre Google. E Google non ti dice qual'è il libro più scientificamente a conoscenza del fenomeno, ma ti dice qual'è il sito più gettonato a fronte di quell'argomento. Quindi una conoscenza non "dialettica" e ragionata, ma conoscenza veicolata dal sito che più di tutti utilizza un linguaggio comune alla comprensione della massa. Quindi la conoscenza non solo di sintesi,ma fatta di "senso comune" dal " sentir comune" dal "buon senso" Potrei fare mille esempi. E non è il caso ora e qui.
Al di là dei contenuti ( riempito poi dal potere) è ancor prima, è proprio la sostanza degli strumenti che è cambiata e che ha fatto modificare i neuroni e le sinapsi del nostro cervello. Questo noi rivoluzionari non lo abbiamo ancora capito, nè percepito. Vedete come vengono utilizzati i siti, i web, i blog ecc ecc della cosidetta sinistra rivoluzionaria, perfino dai nuovi operaisti alla "cognitari" di Bifo che ha detta loro dovrebbero essere più vicini a queste tecniche. Utilizzano solo la parte tecnica della rivoluzione telematica, ma non la sostanza, il linguaggio. E' come scrivere il vecchio volantino , solo che invece del ciclostile utilizziamo Internet. Non abbiamo capito un cazzo!!!!Siamo degli obsoleti, mentre intorno a noi si muovono crescono e si moltiplicano i mutanti, noi cerchiamo di parlare loro come se fossero uguali a noi.Non ci capiranno mai!! Non c'entra ancora il contenuto, siamo ancora prima del contenuto. Non ci lasciano nemmeno parlare. Come con l'esempio di mia figlia. Lei mi aveva chiesto una spiegazione tecnica, ed io cercavo , tecnicamente di spiegarle il fenomeno, ma al di là del contenuto, è l'approccio che sbagliavo, per forma mentale, è il linguaggio. Io cercavo il dettaglio, la profondità, l'analisi, lei capisce solo la superficie , il navigare , il surfing, la sintesi. Capite che i contenuti vengono dopo, ma molto dopo.
Questa volta spero che sia riuscita a spiegare il mio pensiero.