[Redditolavoro] Resoconto finale giornata Genova

vittoria huambos at virgilio.it
Sat Mar 1 07:28:23 CET 2008

I compagni di Genova e pure io non danno una valutazione positiva della
giornata, a fronte della pesantezza della situazione dei lavoratori in
generale e dei portuali di Genova in particolare.

Intanto i compagni sono andati all'università, dove c'era un.interessante
incontro con la Baraldini sulle
Black Panther, per vedere se si recuperava qualcuno: c'erano solo una
sessantina di persone!, sempre i soliti, studenti niente!
Penso che pure questo è un dato che da chiaro lo stato delle cose
attualmente.
La serata si è conclusa con la spola ai blocchi.

Ora io invece, al contrario di Rapt ,credo che non ci siano considerazioni
positive da trarre.
Il Fronte del Porto è in mano ai sindacati, con tutto quello che significa.
Non è che ci si può scaldare con pannicelli caldi.
Io già vi avevo postato un link questo
http://liguria.indymedia.org/node/865

dove si vede a che tipo di repressione si è sottoposti nel porto poco  poco
si alzi la testa.
Qui non è tanto la questione della sicurezza sul lavoro che è in gioco, è la
condizione operaia,la frammentazione della classe, la ricattabilità che
esiste sui posti di lavoro, tutte cose che portano
ai morti a ripetizione.
La questione centrale è il LAVORO SALARIATO che con tutte le normative
sfornate per le esigenze della produttività di un capitalismo in crisi, in
profonda crisi, ha riportato il lavoro salariato a condizioni ottocentesche.
Il porto di Genova e in generale tutti i porti non hanno più la numerosa
mano d'opera di un tempo, si lavora in pochi e con carichi di lavoro
pesantissimi.
Il porto di Genova o quello di Trieste non hanno più la funzione strategica
che avevano tempo fa.
Non è come dice l'erremosciato berty che "ci si è scordati degli operai", è
che gli operai sono supersfruttati, sono deboli, sono ricattabili e per
questo muoiono.
Qualsiasi normativa non può stoppare questo stato di cose.
Bisogna uscire dalle normative con il rifiuto del lavoro salariato è un
percorso difficile ma è l'unico che può salvare le vite.
Comunque vedremo di fare considerazioni più articolate a fine sciopero-
vittoria
www.controappunto.org