[Redditolavoro] Breve, di ritorno dai blocchi

Rapt rapt at inventati.org
Sat Mar 1 00:26:23 CET 2008

Stavolta è toccata a Fabrizio Cannonero, quasi 40 anni, lasciare una
compagna ed un figlio di 4 anni. È volato da una nave, con una caduta
alcuni dicono di dieci metri, altri di venti, ma poco importa, per
morire potrebbero bastarne anche due, mentre svolgeva un'operazione
definita dai suoi compagni di lavoro come molto rischiosa, ma che
abitualmente sono costretti a compiere. Immediato lo sciopero, di 48
ore, che scadrà all' 1 di domenica mattina. Intorno alle 7.30 di oggi, è
partito il blocco al varco di Ponte Etiopia che si è poi esteso agli
altri varchi.
I lavoratori delle Riparazioni Navali hanno indetto uno sciopero di due
ore, dalle 10 alle 12 (per chi critica le "sole" due ore, ne vengono da
parecchie per il contratto ed in solidarietà con gli operai della
Thyssen), e sono partiti in corteo, circa duecento, alla volta della
prefettura, dove hanno atteso l'arrivo dell'altro corteo, quello dei
portuali, che è arrivato composto da circa 400 persone.
Nel frattempo non sono mai stati abbandonati i blocchi, che continuano
tuttora e continueranno anche domani.

Breve considerazione mia personale. Dopo molti anni, a Genova, un corteo
di lavoratori solidali ha atteso il corteo dei compagni di lavoro
dell'operaio vittima: sarebbe stato auspicabile che fossero state anche
altre categorie a farlo, ma intanto, perchè non partire da questo per
affrontare il problema della sicurezza sul lavoro?
Secondo punto. I vari sciacalli politici che, cibandosi dei corpi dei
loro colleghi morti, si accaparrano operai da esibire alla vetrina
elettorale, o sbandierano programmi di sicurezza sul lavoro che non
manterranno mai, andrebbero spazzati via con una semplice constatazione,
e cioè che, se per arrivare a fine mese devo fare più ore dell'orologio
e più giorni del calendario, è abbastanza normale che, norme o non
norme, leggi o non leggi, prima o poi qualcosa mi capita, e allora è
solo una botta di culo se torno a casa vivo e con tutti i miei pezzi
originali.
Quanto poi al lavoro che Veltroni dice abbia fatto il governo Prodi in
tema di sicurezza, sinceramente non me lo ricordo perchè non mi risulta.
E non sarà certo con l'ennesima fandonia del Testo Unico che gli operai
cesseranno di morire.
La lotta continua, il lavoro riprende, sotto a chi tocca.

--
       -(Rapt)-
www.inventati.org/rapt