[Redditolavoro] I padroni mandano a morire gli operai anche di domenica!

Cobas Ravenna Cobasravenna at libero.it
Thu Jan 24 09:35:08 CET 2008


Oggi, nel giorno dei funerali, vogliamo essere vicini al dolore dei famigliari e dei colleghi di Roberto Imperiale, operaio morto sul lavoro domenica 20 gennaio, precipitando dentro un silos e rimanendo soffocato dall'argilla alla Cerdomus, industria ceramica di Castelbolognese. 
Se non abbiamo emesso immediatamente un comunicato è perchè abbiamo finito le parole per indignarci per la quotidiana strage di lavoratori nel nostro paese. Siamo con il grido di dolore e rabbia degli operai della ThyssenKrupp contro tutto questo sistema a comando paronale che distrugge le vite operaie nel nome del profitto, contro i padroni assassini che devono pagarla cara perchè è chiaro che ogni morte sul lavoro ha dei responsabili che violano le norme sulla sicurezza e non avviene certo per "fatalità". 
L' azienda per cui lavorava l'operaio ucciso, dove già a maggio scorso era avvenuto un altro infortunio, afferma che "in 35 anni non si è mai verificato un incidente così grave", ma intanto Roberto non doveva essere lì, dentro quel silos, a lavorare di domenica, perchè è un lavoro di manutenzione che doveva essere effettuato nei giorni feriali. 
I padroni lo chiamano "incidente", per noi è giusto denunciarlo come omicidio colposo!


SLAI COBAS per il sindacato di classe-Porto di Ravenna
tel. 339/8911853
e mail: cobasravenna at libero.it

per la Rete nazionale per la sicurezza sui posti di lavoro 
e mail: bastamortesullavoro at domeus.it

-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20080124/0cd6c29a/attachment.html


More information about the Redditolavoro mailing list