[Redditolavoro] mettere in sicurezza le famiglie di Via Brigata Aosta!!!

slai cobas palermo cobas_slai_palermo at libero.it
Wed Jan 23 19:36:32 CET 2008


Mettere in sicurezza il palazzo di via Brigata Aosta!

Nessuno è stato colpito, per fortuna, in questa occasione, dai calcinacci caduti improvvisamente questa mattina dal tetto dell’androne del palazzo.

I residenti “temporanei” di Via Brigata Aosta, parcheggiati da anni in questo palazzone, in attesa di una casa popolare, denunciano ancora una volta lo stato fatiscente del palazzo che mette a rischio la vita degli inquilini. Denunciano, e lo Slai cobas per il sindacato di classe con loro, il continuo disinteresse dell’amministrazione comunale a trovare una soluzione definitiva.

Dopo l’arrivo dei vigili del fuoco che hanno transennato l’area pericolosa, soprattutto per i bambini che transitano continuamente dall’androne, è stata un’altra giornata di attesa per la sistemazione almeno temporanea del danno. Un altro pezzo dall’altro lato della scala è caduto alla fine della mattinata ma né i vigili del fuoco né altre autorità sono volute intervenire.

È stato necessario “occupare” la stanza dell’assessore egli interventi abitativi Enea, che non era presente, presso l’Ufficio Patrimonio per una buona ora durante la quali l’architetto presente si è messo al telefono per cercare di risolvere il problema. 
Alla fine tra una telefonata e l’altra si è dato disponibile l’ing. Cerrone della protezione civile che si è recato  in Via Brigata Aosta a constatare lo stato delle cose, abbiamo richiesto ancora l’intervento dei vigili del fuoco che sono finalmente arrivati e che hanno constatato le condizioni di “sicurezza” delle 76 famiglie: tetti in carton gesso a rischio di ulteriore crollo perchè soggetti da mesi a continue infiltrazioni di acqua che si perde dai tubi, tubature in stato disastroso, manca poco e si rischia la fuoriuscita di liquami dai rubinetti di casa, fili elettrici scoperti, porte gonfie a causa dell’umidità, mattoni divelti e potremmo continuare.
 E’questa la “sistemazione” da 9 anni a questa parte da parte del Comune di Palermo per le famiglie di Via Brigata Aosta.
Le condizioni strutturali e igienico sanitarie del palazzo sono veramente disastrose e stiamo valutando, insieme al comitato delle famiglie, le iniziative di lotta da intraprendere perché i responsabili paghino per questo ulteriore degrado.





More information about the Redditolavoro mailing list