R: R: R: R: [Redditolavoro]giornata nazionaledi lottacontro ilicenziamentipoliticosindacali, per far cadere le montature giudiziarie, contro ognirepressionedelle lotteoperaieesociali e delle organizzazioni deilavoratori

anna a.grav at libero.it
Tue Feb 5 18:29:44 CET 2008

Grazie per essere intervenuti sulle mie riflessioni, ma occorre che precisi
alcuni punti che davo per scontato.
Quando parlo di passare da lavorare da sfruttati a lavorare da liberi, parlo
non di questa società. In una società capitalista il lavoro salariato non
potrà sparire perché è intrinseco alla società. Quindi la società comunista
che io vedo è la società che realizza prima la liberazione dal lavoro come
strumento di sostentamento, ma sono altrettanto sicura che non potrà mai
liberare dal lavoro ( e quando parlo dal lavoro intendo quello che hai
definito "labor") Il "labor" però dovrà essere equamente distribuito fra
tutti i componenti della società. Il detto " il lavoro nobilita l'uomo" non
mi appartiene ed il lavoro non è mai neutro. Proprio perché quando è
capitalista è salariato, quando sarà comunista sarà lavoro liberato, libero
e cosciente altrimenti non sarà società comunista. Ma il rifiuto dal lavoro
( lo so bene che è stato uno dei capisaldi del movimento del '77 e di quella
parte operista del movimento)si basa su un presupposto non ancorata alla
realtà ed al materialismo dialettico. E d'altra parte so bene che
l'esaltazione del lavoro stakanovista e dell'associazione dei liberi
produttori ( capitalisti e proletari) fà d'altra parte di quella parte di
politica una stalinista l'altra riformista economicista che non mi
appartiene e che da sempre ho rifiutato, respinto e combattuto. So
altrettanto bene che la società comunista a cui io credo non avrà né chiesa
né stato e figuriamoci famiglia di tipo borghese capitalista ( nucleo
primario per produrre e riprodurre forza lavoro) e non perché questo tipo di
"attività" viene considerato oggi " a gratis", ma perché è la suddivisione
del lavoro ( alle donne quello riproduttivo e agli uomini quello produttivo)
che non potrà avere esistenza nella società in cui io credo. Così come
dicevo prima, il lavoro come "fatica" dovrà essere suddiviso fra tutti e a
tutti dare e garantire la possibilità del "lavoro creativo, libero e
liberato" e se non sarà così, non potrà essere una società comunista e mi
troverà ( se mai campero ancora) a combatterla così come combatto questa.
Saluti comunisti