[Redditolavoro] Replica allo Slai Cobas di Taranto

Operai Contro operai.contro at tin.it
Sat Dec 1 19:49:29 CET 2007

Qui non si discute della buona fede. Le parole hanno un senso e delle
conseguenze. Se tu ti limiti a notare un particolare del tutto
insignificante, senza per altro nulla dire sulla  totale irrilevanza di
questo particolare rispetto al fatto in questione, che è appunto
l'inqualficabile atteggiamento avuto dallo Slai psdc nei confronti degli
operai licenziati della SATA e nei confronti di Operai Contro, nei fatti, al
di là di ogni professata posizione al di sopra delle parti, spezzi una
lancia a favore di comportamenti che vanno senza alcun dubbio criticati. Se,
a torto o a ragione, non volevi pronunziarti sulla questione, non dovevi
toccarla punto e basta, concentrandoti sull'altro aspetto del tuo
ragionamento, che io ho definito ecumenico. Facendo diversamente mi hai
costretto a quella precisazione polemica, che, credo almeno nel merito tu
condivida, visto che non aggiungi nella risposta nulla a tal proposito.
Per andare invece alla seconda parte del tuo ragionamento, il problema è che
la difesa degli interessi degli operai non la si ottiene con un "vogliamoci
bene" di tutte le organizzazioni "antagoniste". Al contrario, la strada
obbligata che gli operai hanno davanti per raggiungere la loro indipendenza
e politica e sindacale è quella di separare i loro interessi da quelli delle
altre classi, anche quindi, nei confronti della piccola borghesia declassata
e delle sue organizzazioni. Piccola borghesia che storicamente ha sempre
speso la sua influenza fra le file degli operai per rivendicare una migliore
collocazione all'interno del sistema. Se credi che questa sia una mia
esagerazione, pensa un po' alla storia dei gruppetti della sinistra estrema
degli anni '70 e vedrai che non ho torto.
Non mi illudo di averti convinto con queste mie poche battute, ma spero di
essere riuscito a farti comprendere meglio il senso del mio intervento
precedente.