[Ezln-it] SESTA PARTE: POSCRITTO CHE CERCA SPERANDO DI TROVARE

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Fri Nov 10 00:49:28 CET 2023

SESTAPARTE:
POSCRITTO CHE CERCA SPERANDO DI TROVARE
Novembre2023
P.S.CHE DICE QUELLO CHE DICE. - Comedisse uno dei defunti Sup: “la storia si ripete due volte: unavolta come disgrazia e l’altra pure”. E questo assioma della vitaarriva proprio al caso, o cosa, dipende, perché ho ricevuto un paccocon una breve nota. No, non è della SEGALMEX (quelli esportano, nonimportano). Il pacco ha il timbro postale di “una geografialontana”, delle lontane Europe. La data è sbiadita, ma si legge ilmittente: “Non sono Don Durito de La Lacandona, da non confondere.Sono solo un'entità IA”. Questa frase avrebbe dovuto bastare amettermi in allerta, ma comunque ho letto il biglietto e ho aperto ilpacco. La nota è breve e dice:

Miocaro e mai rimpianto Cyrano: sarò breve e preciso. Vado là in tuoaiuto. Non aspettarmi perché andrò in incognito. Non ho ancoradeciso se mi travestirò da nuvola o da Bad Bunny o da Luis Miguel oda Al Pacino. Comunque, qualcosa che mi permetta di passareinosservato, mi capisci. Per ora, e visto che c'è tormenta, ti mandoil mio ultimo libro. Ètutto. Da un angolo della... Slovenia?... eh, come si chiama questoposto? Cipro? Eh? Penso che metterò “Europa dell'Est”... Eh?Neppure? Ok, allora al diavolo la geografia di sopra: da “TheCardinal Points”. Domicilio noto. Codice postale... Ehi, qual è ilcodice postale? Eh? 666? Nah, è uno scherzo, vero? No? Qualcuno làfuori può confermare che si tratta di uno scherzo? Hola? Hola?Firma: Durito travestito da IA”.

Sì,lo so. Ma credetemi, quando si tratta di Durito il messaggio è brevee preciso. Il libro in copertina, c'erano dubbi? Ha uno scarabeo...in smoking?!, e il titolo molto rassicurante “Manuale diSopravvivenza in caso di Collasso Mondiale”. E, più sotto, “Tuttoquello che avreste voluto sapere per affrontare la fine del mondo constile ed eleganza. Progetta l'outfitideale per la fine dei tempi. Sii la sensazione nell'Apocalisse.Sììì!"

Illibro in questione ha solo una pagina bianca e un poscritto perdutoin un angolo: “CERCATE CHI GIÀ VIVE L'INFERNO CHE ASPETTA TUTTI.CERCATE CHI CERCA”.

P.S.PER LE CERCATRICI.– Prima di loro, si sapeva solo, per esempio, delle signore delFNCR. Ma poi ne apparvero altre, mi sembra dal sessennio di VicenteFox. Prima solo poche e disperse nella geografia. Poi di più. Quindiin gruppi. Ora, in tutta questa fossa clandestina che si chiama“Messico”, vanno da una parte all'altra alla ricerca di chi mancaloro. Non c'è nessuno che le aiuti o sostenga. Sono sole nel sensoche contano solo su loro stesse. Sì, ci sono anche uomini, ma lamaggioranza sono donne. No, non sono di moda. I desaparecidosnon votano, di questo si tratta. Nei diversi governi è passato tuttolo spettro politico elettorale, tutte le bandiere elettorali, tuttele sigle di partito, e la professione di “CERCATRICE” cresce.

Annifa, nei moduli da compilare per le pratiche, c'era una riga dove simetteva “occupazione”. Di solito le donne mettevano “casalinga”,“impiegata”, “professionista”, “studentessa”, ecc..

Lamostruosità di un sistema ha creato un'altra occupazione: quella di“cercatrice”. Forse la più terribile, angosciante, penosa edanacronistica di tutte le occupazioni.

Pochecose segnalano di più il fallimento di una proposta politica delpotere quale l'esistenza e la crescita della professione diCERCATRICE.

Immaginateche qualcuno le intervistasse: “Mi dica, lei a cosa si dedica?”.E lei risponde “a cercare”. “E quanto guadagna per questolavoro?”. “Niente”. “E come fa?”. “Non so, ma so che devofarlo. E devo farlo perché lei/lui sa che non mi fermerò fino a chenon li troverò”. “C'è qualcosa che vorrebbe dire alla gente?”.“Sì, guardatemi, sono voi nel futuro se non facciamo niente”. Lagiornalista scoppia in lacrime. Ancora sta piangendo. E loro? Beh,continuano a cercare.

Nelfrattempo, qualcuno nelle montagne del Sudest Messicano scrive:

“AlleCercatrici:

Avevamopensato ad un incontro con voi che non fosse di dolore, ma di gioia.Sapete: balli, canti, poemi, cinema, opere teatrali, disegniinfantili, cose così. Non qualcosa che allevi o curi quella feritache non si chiude, bensì solo una festa, quella che merita la vostralotta.

Maun essere nefasto, di quelli che non mancano mai, voleva trasformarequella riunione in una leva elettorale per la cosiddetta opposizione.Richiamare al “voto critico” per Bertha e quelle sciocchezze cheservono solo affinché un opportunista si prenda una poltrona. Perquesto non l'abbiamo realizzata… non ancora. Non avremmo permessoche si macchiasse il vostro nobile impegno.

Mavi diciamo qui quello che vi avremmo detto là: “Nonsmettete di cercare. Quelle persone assenti valgono per il sangue chehanno ereditato, il vostro. Non conosciamo chi vi manca, maconosciamo voi e la nobiltà della vostra lotta. Non arrendetevi nonvendetevi, non cedete. Benché l'orrore che affrontate non sia dimoda, la vostra causa è giusta e nobile. E nessun politico può direla stessa cosa. La vostra ostinata dignità insegna e mostra lastrada. Magari più persone vi guardassero come vi guardiamo noipopoli zapatisti: con ammirazione e rispetto”.

P.S.-A Gaza. –L'infanzia palestinese assassinata non è una vittima collaterale, èl'obiettivo principale di Netanyahu, lo è sempre stato. Questaguerra non è per eliminare Hamás. È per ammazzare il futuro. Hamássarà solo la vittima collaterale. Il governo di Israele ha giàperso la battaglia mediatica, perché risulta che il genocidio, anchese mascherato da vendetta, non ha tanti seguaci come credevano. Ora ècapace della crudeltà più inimmaginabile. Chi forse potrebbefermare il massacro è… il popolo di Israele.

Salutee che chi cerca, trovi.

Dallemontagne del Sudest Messicano.

ElCapitán

Novembre2023

40,30, 20, 10 anni dopo.

Traduzione“Maribel” - Bergamo https://chiapasbg.com/2023/11/09/sesta-parte-poscritto-che-cerca-sperando-di-trovare/Testooriginale:https://enlacezapatista.ezln.org.mx/2023/11/09/sexta-parte-posdata-que-busca-esperando-encontrar/

|  | Privo di virus.www.avast.com |