[Ezln-it] COMUNICATO CNI-EZLN SULLA CONSULTAZIONE PER IMPORRE MEGA PROGETTI NELL'ISTMO DI TEHUANTEPEC

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Mon Apr 1 09:45:23 CEST 2019


COMUNICATO DEL CONGRESSO NAZIONALE INDIGENO E CONSIGLIO INDIGENODI GOVERNO E DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE SULLA NUOVASIMULAZIONE DI CONSULTAZIONE PER IMPORRE MEGA PROGETTI NELL'ISTMO DITEHUANTEPEC

Al popolo delMessico

Ai popoli del mondo

Alle Reti di Appoggio al CIG

Alle Reti di Resistenza e Disobbedienza

Alla Sexta Nazionale edInternazionale

Ai mezzi di comunicazione

 

Di fronte all'agenda di spoliazione e distruzione dei malgoverniper imporre quello che in alto chiamano "Programma di Sviluppo dell'Istmodi Tehuantepec", e che per noi popoli originari è l'annuncio dellatragedia che vogliono diffondere nei territori dei popoli in tutta la regionedell'Istmo

Noi del CNI-CIG respingiamo e non riconosciamo qualunquesimulazione che si proponga l'imposizione dei megaprogetti di morte, come lapresunta consultazione che i malgoverni vogliono tenere in diverse comunitàdell'Istmo di Tehuantepec nei giorni 30 e 31 marzo.

Denunciamo le pratiche corrotte che i malgoverni realizzanoattraverso l'Istituto Nazionale dei Popoli Indigeni per cercare dividere,ingannare ed intimidire le nostre comunità, dove offrono programmi e progettiin cambio del sì alle loro presunte consultazioni, come se quello che è ingioco non fossero il territorio e le risorse naturali.  

Noi popoli originari Binizzá, Ikoot, Chontal, Zoque, Nahua ePopoluca che viviamo nell'Istmo di Tehuantepec, negli stati di Oaxaca eVeracruz abbiamo già detto NO ai megaprogetti di morte, respingiamo ladistruzione che vogliono portare nei nostri territori e che sta uccidendo lanostra madre terra.

Respingiamo l'invasione delle imprese minerarie che voglionodistruggere i monti, le sorgenti dei fiumi e l'aria, delle imprese eoliche chesottraggono le nostre terre e negoziano col vento. Non vogliamo i loro treniche trasporteranno la morte, né la violenza repressiva militare o paramilitareche aleggia sui nostri territori.

Ribadiamo che la nostra lotta per proteggere la madre terra, lecomunità e i territori indigeni non si fermerà per quante simulazioni che ilmalgoverno capitalista neoliberale voglia fare per imporre, con la guerra, iprogetti che puntano sul denaro a costo della morte della natura e dei popolioriginari. Al contrario, continueremo ad organizzarci in resistenza edisobbedienza con quelle e quelli in basso.

Di conseguenza, invitiamo i collettivi e le organizzazioni oneste,le reti di appoggio al Consiglio Indigeno di Governo e la Sexta Nazionale eInternazionale a restare vigili e solidali di fronte a questo nuovo tentativodi imposizione e spoliazione.

Distintamente

Marzo 2019

Per la Ricostituzione Integrale dei Nostri Popoli  

Mai Più Un Messico Senza Di Noi 

Congresso Nazionale Indigeno 

Consiglio Indigeno di Governo 

Esercito Zapatista diLiberazione Nazionale

 

Traduzione “Maribel” - Bergamo

Testooriginale: http://enlacezapatista.ezln.org.mx/2019/03/29/comunicado-del-cni-cig-y-el-ezln-ante-nueva-situacion-de-consulta-para-imponer-mega-proyectos-en-el-istmo-de-tehuantepec/

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML � stato rimosso...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20190401/6fb15382/attachment.html>


More information about the Ezln-it mailing list