[Ezln-it] Sorprese e attese: gli zapatisti e noi
Annamaria
maribel_1994 at yahoo.it
Fri Oct 21 16:23:26 CEST 2016
Sorprese e attese: glizapatisti e noi
Daniele Di Stefano - Associazione Ya Basta! Milano - 20 ottobre 2016
La recente decisione dell'EZLN e del CNI, comunicata al termine del QuintoCongresso Nazionale Indigeno, è stata una sorpresa: si avvia una consultazionetra i popoli, nazioni e tribù per approvare l'ipotesi di una candidata indigenaalle elezioni presidenziali del 2018. Una sorpresa, ma non rispetto alla lungastoria degli zapatisti che hanno visto sfilare, dall'anno dell'insurrezione,già cinque presidenti che non hanno potuto cancellarne la lotta né lasperimentazione dell'autonomia indigena. Vale la pena di ritornare col pensieroalle precedenti fasi elettorali e ricordare come si è modificata di volta involta l'azione zapatista, sempre disturbante rispetto al sano alternarsi deicriminali in doppiopetto, espressione delle classi dirigenti messicane.Perdonate le approssimazioni.
Nel 1994, anno dell'insurrezione, l'EZLN resistette a Salinas de Gortari esi rivolse al neoeletto Zedillo Ponce de León con queste parole:"benvenuto nell'incubo". A testimonianza della guerra sporca di quelperiodo, la lettera del Subcomandante Insurgente Marcos terminava così: finchénon ci sarà risposta alle domande di democrazia, libertà e giustizia, in questeterre ci sarà guerra.
Nel 2000, la stagione di lotta promossa dall'EZLN propiziò la cadutadell'apparentemente imperituro regime del Partito Rivoluzionario Istituzionale.Il neopresidente di destra, Fox Quesada, dovette tollerare il lungo snodarsidella Marcha del Color de la Tierra: nel marzo 2001 gli zapatisti e la societàcivile invasero lo zócalo di Città del Messico. Il 28 marzo la ComandanteEsther pronunciò uno storico discorso al parlamento messicano, dimostrandodisponibilità al dialogo e alla distensione ma chiedendo il rilascio di tutti iprigionieri politici zapatisti e il riconoscimento costituzionale per diritti ecultura indigeni.
Nel 2006, tre anni dopo la nascita del sistema civile che governal'autonomia zapatista (Caracoles e Giunte di Buon Governo), si ebbe l'elezionefraudolenta di Calderón Hinojosa, e il culmine dell'Altra Campagna lanciatadall'EZLN. Il 2005 fu l'anno della Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona,che ancora oggi fa da riferimento per tutti noi aderenti alla Sexta. L'AltraCampagna si caratterizzò dal basso a sinistra, contro il capitalismo e senzaalcuna partecipazione ai giochi elettorali della classe politica. La coalizionedi una costellazione di gruppi eterogenei di varia tradizione teorica epratica, esperimento di grande importanza, venne ridotta dalla sinistrapartitica guidata da López Obrador a un'azione di disturbo verso il suoincedere vittorioso alle elezioni, un tentativo di farle perdere voti in favoredella destra. Poco importava che già mesi prima l'EZLN avesse chiaramenteanalizzato il broglio in preparazione, su cui poi il presidente"legittimo" e gabbato del PRD piagnucolò a lungo. López Obrador hagià riproposto nuovamente questa consueta accusa dei partiti perdenti (anchedella sinistra nostrana che non andiamo a votare). L'esperimento dell'AltraCampagna, peraltro, non resse il peso della propria eterogeneità, e si esaurì.Quel che ne emerse è quell'area mondiale di zapatisti e filozapatisti esottozapatisti e zapatisti del terzo tipo che noi chiamiamo affettuosamente LaSexta.
Nel 2012 tornò al potere federale il PRI, ma l'elezione di Peña Nieto venneaccolta dall'EZLN con un fragoroso silenzio, peraltro reciproco rispetto allequestioni in sospeso circa i diritti indigeni. La fase successiva è quella checi conduce agli ultimi anni, in cui ci siamo per così dire abituati a unadeterminata postura degli zapatisti rispetto alle questioni elettorali:qualsiasi gioco di potere non ci riguarda, qualsiasi partito istituzionale èrappresentante del sistema di potere e qualsiasi governo, pur con notevolidifferenze, resta nel solco del regime capitalistico: anche i bolivariani delcono sud, in fin dei conti.
...............proseguire la lettura del testo completo 1
...............proseguire la lettura del testo completo 2
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20161021/6f7e52b4/attachment.html>
More information about the Ezln-it
mailing list