[Ezln-it] Lettera di John Berger ai detenuti in sciopero della fame

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Tue Nov 1 17:16:28 CET 2011

Letter di John Berger ai detenuti in
sciopero della fame in Chiapas

Ai detenuti in Chiapas

John Berger

Oggi ho ricevuto una lettera di undici compagni nelle
prigioni messicane che sono in sciopero della fame. Il trattamento che ricevono
è un esempio allarmante del disprezzo dell'attuale governo verso le aspirazioni
e i diritti dei popoli che reprime e domina. Dobbiamo protestare come possiamo.
Agite per favore! Fate sentire la vostra voce! Questa è la risposta che ho
inviato ai detenuti:

Grazie per la vostra lettera; è stato un onore riceverla.
Site accusati di omicidio perché non osano accusarvi di amore. Ed è il vostro
esempio di amore ciò che essi temono.
Il coraggio del vostro sciopero della fame deriva dal fatto
che sapete bene che le vostre vite hanno un senso, e questo senso risuona
dentro voi e per gli altri durante ogni lungo giorno.
Nel frattempo, i vostri aguzzini sono persi nella violenza
del nonsenso.

Vi mando la mia solidarietà ed appigli per la speranza.

John
Berger
Francia