[Ezln-it] Lettera di Javier Sicilia al Subcomandante Marcos
Annamaria
maribel_1994 at yahoo.it
Tue Aug 30 09:51:20 CEST 2011
Lettera di Javier Sicilia al Subcomandante Marcos
Caro Subcomandante Marcos:
Grazie infinite per le parole riservate al Movimento per la Pace con Giustizia e Dignità nella sua terza lettera a Don Luis Villoro. L'abbiamo letta con l'attenzione di chi è aperto all'ascolto. Da questa attenzione e ascolto vogliamo ringraziare per la sua profonda umiltà e solidarietà col Movimento e dirvi che portiamo dolorosamente nel nostro cuore i vostri morti, come Dionisio-Chiapas e Mariano, costruttori di pace. Vogliamo inoltre dirvi che anche se non ci comprendete, sebbene il nuovo vi sconcerti - la capacità di tentare di fare pace perfino con i nostri avversari, perché crediamo che gli errori di un essere umano non sono l'essere umano, ma l'alienazione della sua coscienza che bisogna trasformare con la pazienza dell'amore - condividiamo gli stessi aneliti e speranze, quelli di “un mondo nel quale ci stiano molti mondi”.
La pace, caro Subcomandante, come diceva Gandhi è “la strada”, una strada che si percorre solo tutte e tutti insieme. Voi, 17 anni fa, a fianco della società civile, ce l'avete insegnato non solo rendendo visibile e dando dignità al passato negato e vilipeso della nostra tradizione indigena, ma anche quando, a partire dall'ascolto e dal dialogo, avete aperto la discussione su quello che, nella crisi delle istituzioni, potrebbe essere una nuova speranza di ricostruzione della nazione: le autonomie.
Purtroppo, il potere, che è cieco, gli interessi che non ascoltano i battiti del cuore della storia, e l'egoismo, quella forma atroce dell'io che rompe i vincoli con gli altri, non vi hanno ascoltato - cambiare il cuore il potere è sempre lungo e doloroso -. La conseguenza è la spaventosa emergenza nazionale che vive attualmente il paese il cui epicentro, ironia della sordità, si trova a Juárez, alla frontiera nord del paese.
Oggi la guerra ha lacerato le quattro parti del Messico (il nord, il sud, l'est e l'ovest), ma nella visibilità delle nostre sofferenze - che sono molte e sempre di più - dei nostri volti, dei nostri nomi e delle nostre storie, ci ha anche unito - nella pace dell'amore che ci porta a procedere, ad abbracciare sofferenze e a dialogare per cercare di smuovere la coscienza dei potenti - per trovare quell'io plurale, quel noi che ci hanno sottratto. Ciò ha potuto nascere solo dal cuore, dalla solidarietà e dalla speranza, cioè, dalla grande riserva morale che ancora c'è nella nazione della quale voi siete una delle parti più belle. Oggi più che mai crediamo che solo con l'unità nazionale di questa riserva - che non sta solo in basso, ma anche sopra ed ai lati, da tutte le parti - possiamo fermare la guerra e trovare insieme la strada della rifondazione nazionale.
Il Messico, caro Subcomandante, è un corpo lacerato, un suolo fratturato che bisogna ricomporre come un corpo ed una terra sani in cui - come ogni corpo ed ogni vera terra - ognuna delle sue parti, quando si armonizza e si coltiva nel bene, sono tanto necessarie quanto importanti.
Camminare, dialogare, abbracciare e baciare - questi quattro modi che troviamo nella nostra storia fatta dal mondo indigeno e dal mondo occidentale - sono le forme che adottiamo non solo per accompagnare gli altri e le altre, ma per ritrovare la strada perduta e fare la pace. Camminare, è incontrare gli altri; dialogare è denudare, palpitare, illuminare la verità - che al principio duole, ma poi consola -; abbracciarsi e baciarsi è non solo fare pace, ma anche rompere le differenze che ci dividono e ci portano in conflitto.
Qualche anno fa con alcuni amici fondammo una rivista - spero ne abbia qualche numero tra le mani –: *Conspiratio*. Il nome viene dalla prima liturgia cristiana dove c’erano due momenti alti: la *conspiratio* e la *comestio*. Il primo si esprimeva con un bacio sulla bocca. Era una co-respirazione, uno scambio di respiri, una condivisione dello spirito che cancellava le differenze e creava un'atmosfera comune, una vera atmosfera democratica - forse da lì deriva il significato che la parola cospirazione ha nella nostra epoca; forse l'impero romano, un impero, come ogni impero, spaventosamente classista, diceva, “chi sono questi che cospirano e mettono in pericolo il potere” -. Quando baciamo ed abbracciamo creiamo quell'atmosfera comune, un'atmosfera - è la realtà di qualunque atmosfera - instabile che rapidamente può sparire, ma non per questo è falsa. È un segno di quello a cui aspiriamo e che improvvisamente, nell'amore, appare pieno di
gratuità come la vita stessa. Così, camminare, dialogare abbracciare e baciare è farlo, dal nostro dolore, per i nostri morti - a chi dimentichiamo di dare questo amore -, per i nostri giovani, i nostri bambini e bambine, i nostri indigeni, i nostri migranti, i nostri giornalisti, i nostri difensori dei diritti umani, i nostri uomini e donne, cioè, per tutti. In qualche modo è impedire che l'indolenza, l'imbecillità e la miseria dell'anima ci condannino tutti alla morte, alla corruzione e all'oblio.
Come lei ha ben detto riferendosi al Movimento per la Pace con Giustizia e Dignità - una frase che uso da anni in relazione allo zapatismo -: “Si potranno discutere i metodi, ma non le cause”. È per queste cause che fermare la guerra è compito di tutti e di tutte.
Facciamoci carico di quello che oggi è il Messico, facciamoci carico del dolore e del perdono, prendiamo la strada della pace e lasciamo il giudizio alla storia.
Ci vediamo a sud, caro Subcomandante. Mentre arriviamo con la lentezza del camminare ed il dolore in spalla, le mandiamo un grande bacio, quel bacio col quale il nostro cuore non cessa di abbracciarvi.
Da Arca, vicino alle montagne di Vercors
27 agosto 2011, 5 mesi dopo l’assassinio di Juanelo, Luis, Julio e Gabo.
Per il Movimento per la Pace con Giustizia e Dignità
Pace, Forza e Gioia
Javier Sicilia
http://movimientoporlapaz.mx/2011/08/29/carta-de-javier-sicilia-al-subcomandante-marcos/
(Traduzione “Maribel” - Bergamo)
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20110830/a6610048/attachment-0001.htm>
More information about the Ezln-it
mailing list