[Ezln-it] Ucciso leader triqui a San Juan Copala

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Fri May 21 13:59:35 CEST 2010


La Jornada – Venerdì 21 maggio 2010
Ucciso il leader triqui Timoteo Alejandro Ramírez insieme alla moglie; accusati dell’omicidio elementi del MULT
MATILDE PÉREZ, OCTAVIO VÉLEZ Y AGUSTÍN GALO
Tra le 17 e 17:30 del pomeriggio di ieri, quattro uomini, facendosi passare per venditori di mais, hanno assassinato Timoteo Alejandro Ramírez, leader del Movimento di Unificazione e Lotta Triqui Indipendente (MULTI) e sua moglie, Cleriberta Castro, nella loro casa di Yosoyuxi, nella regione triqui, Oaxaca.
Jorge Albino, rappresentante della Commissione dei Diritti Umani del municipio autonomo di San Juan Copala, ha comunicato che gli aggressori sono stati identificati dagli abitanti della regione come elementi del Movimento di Unificazione e Lotta Triqui (MULT). Alla stessa ora un commando armato ha esploso degli spari nelle vicinanze del municipio autonomo di San Juan Copala.
Sembrerebbe, ha aggiunto, trattarsi di un'azione combinata per mantenere il panico tra i difensori del municipio autonomo. Questa aggressione non fermerà comunque la carovana di pace ed aiuto programmata per l'8 giugno prossimo.
Alejandro Ramírez era stato il fondatore del MULT, organizzazione dalla quale molti membri si separarono nel 2006 per fondare il MULTI, di cui la vittima era il leader morale ed uno dei promotori del municipio autonomo di San Juan Copala.
Aveva già subito due attentati nei primi mesi del 2006. Nel primo era rimasto ucciso suo figlio Misael Alejandro, e nel secondo, il supplente dell'agenzia di Yosoyuxi.
Il 7 luglio 2006 il MULT accusò Timoteo Alejandro di avere violentato una bambina di 14 anni. Un anno dopo, il 5 luglio, le sorelle Virginia e Daniela Ortiz Ramírez, di 20 e 14 anni, scomparvero. Emelia Ortiz, sorella maggiore delle scomparse, accusò Timoteo Alejandro di questo delitto, accusa che non è stata provata.
Nella capitale di Oaxaca, fonti della Segreteria di Governo, diretta da Evencio Nicolás Martínez Ramírez, hanno informato La Jornada che la procuratrice María de La Luz Candelaria Chiñas ha inviato una squadra di investigatori sul luogo dell'omicidio.
La notizia è stata confermata dal viceprocuratore per la regione triqui, con sede a Huajuapan de León, Wilfrido Almaraz, che ha detto di aver ricevuto l'ordine di inviare periti e medici forensi a Yosoyuxi.
Alla chiusura di questa edizione il governo dello stato non aveva trasmesso alcuna posizione ufficiale.
(Traduzione “Maribel” - Bergamo)


      
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20100521/980eacb1/attachment.html 


More information about the Ezln-it mailing list