[Ezln-it] Aumenta la criminalizzazione della lotta sociale

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Fri Oct 23 15:41:46 CEST 2009


La Jornada – Giovedì 22 ottobre 2009
Secondo gli attivisti, la criminalizzazione della lotta sociale in Chiapas è in aumento
Hermann Bellinghausen
In un contesto in cui in Chiapas si accentuano i conflitti agrari contro comunità dell'Altra Campagna e di basi di appoggio zapatiste, molto spesso artefatti, con dichiarazioni ufficiali, comunicati stampa ed azioni di polizia si manifesta una crescente criminalizzazione della lotta sociale non affine al governo statale, che include organizzazioni indipendenti, difensori dei diritti umani e la Chiesa cattolico locale.  
In sincronia con questo scenario, Carlos Pascual, ambasciatore degli Stati Uniti nel paese, questo mercoledì ha dichiarato che "è importante lavorare congiuntamente" alla frontiera del sud del Messico per controllare il traffico di armi che provengono dall'America centrale.
Le dichiarazioni del rappresentante di Washington (che ha parlato di cooperazione ed ha affermato che il narcotraffico "minaccia l'intero emisfero") fanno seguito a recenti informazioni, molto pubblicizzate dalla Procura Generale di Giustizia dello stato del Chiapas (PGJE), su alcuni sequestri di armi nell'entità. Solo uno di questi vicino alla frontiera con il Guatemala. Nonostante sia ampiamente documentato che il maggiore trasferimento di armi via terra nel continente avviene dagli Stati Uniti al Messico, l'ambasciatore ha fatto riferimento solo alla frontiera meridionale.
Un paio di sequestri in Chiapas (a Frontera Comalapa e Chenalhó) non significano niente. E' pur vero che entrambi sono stati attribuiti non al crimine organizzato, bensì a preti e catechisti presunti "sovversivi" che starebbero preparando "un'esplosione sociale" nel 2010. Le espressioni della PGJE coincidono con il ripetuto riferimento a questa "esplosione" che il segretario di Governo, Noé Castañón León ripene nelle sue dichiarazioni pubbliche.
Da tutto ciò si può prevedere, in base all'esperienza generale del paese, che la cosiddetta "guerra" al narcotraffico si aggiungerebbe (non l'ha ancora fatto) alla vasta militarizzazione del Chiapas indigeno dal 1995, dove si mantiene l'occupazione castrense di intere comunità e regioni, intorno ai municipi autonomi zapatisti ed ai Caracoles.
Qui si svolge una sostenuta guerra di bassa intensità, con componenti militari, economici, di clientelismo politico e proselitismo religioso, in particolare evangelico.
Le accuse hanno raggiunto l'organizzazione pacifista Las Abejas. Su questa incombe l'imminente liberazione di una ventina di paramilitari detenuti per il massacro di Acteal. Secondo La Voz de los Mártires, che rappresenta legalmente i detenuti: "La Corte Suprema di Giustizia della Nazione potrebbe liberare tra i 20 e 22 evangelici, accusati da quasi 12 anni ingiustamente di avere partecipato al massacro di 45 indigeni".
Dopo aver dichiarato quanto sopra, Óscar Moha, rappresentante del gruppo, cita Estela Pérez, portavoce di un presidio dei famigliari, ammette: "Ci sono 4 persone che si sono dichiarate colpevoli, ma hanno fatto ricorso, quindi è probabile che anche loro saranno rimessi in libertà". La donna ha aggiunto, secondo l'avvocato, "che sono in trattative con senatori dei tre principali partiti politici del paese affinché si formi un 'tavolo di riconciliazione', poiché i 20 individui evangelici messi in libertà temono aggressioni a causa delle dichiarazioni in cui vengono segnalati come paramilitari"'.
Si cerca di ottenere, prosegue, "che rappresentanti del Partito Rivoluzionario Istituzionale, della Rivoluzione Democratica ed Azione Nazionale possano inviare rappresentanti in Chiapas ed entrare in contatto con le parti in conflitto per giungere ad accordi che permettano il pacifico ritorno degli scarcerati nei rispettivi luoghi di origine". Questo, in un'entità dove sono state sospese le elezioni di medio termine del 2010; su accordo degli stessi partiti politici e del governo statale, i deputati locali rimarrannoin carica due anni in più. http://www.jornada.unam.mx/texto/016n2pol.htm
(Traduzione “Maribel” – Bergamo http://chiapasbg.wordpress.com )


      
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20091023/1b8484b4/attachment.html 


More information about the Ezln-it mailing list