[Ezln-it] La OCEZ propone il dialogo

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Fri Nov 6 13:58:13 CET 2009


La Jornada – Venerdì 6 novembre 2009
 
La OCEZ propone un tavolo di distensione
 
Elio Henríquez e Ángeles Mariscal. San Cristóbal de las Casas, Chis., 5 novembre. L’Organizzazione Campesina Emiliano Zapata (OCEZ) ha proposto al segretario di Governo del Chiapas, Noé Castañón León, di parire un tavolo “di distensiones e buona volontà” per dare soluzione alle sue richieste ed all’occupazione degli uffici dell’Organizzazione delle nazioni Unite (ONU) in questa città.
“Sarebbe un primo avvicinamento per preparare un possibile dialogo”, ha dichiarato Emma Cosío Villegas, portavoces della OCEZ, che da venerdì scorso occupa la sede dell’ONU per chiedere la liberazione del suoi dirigenti José Manuel Chema Hernández Martínez, arrestato il 30 settembre, e José Manuel de la Torre e Roselio de la Cruz González, catturati il 24 ottobre.
Ha spiegato che la sera di mercoledì negli uffici dell'ONU è arrivato Héctor Buendía, collaboratore di Castañón León, dicendo ai manifestanti che si poteva montare una tenda e chiudere la strada affinché il segretario di Governo dialogasse con loro.
Questa mattina, davanti a Óscar Torrens, direttore dell'ufficio dell'ONU in Chiapas, Cosío Villegas ha parlato per telefono con Buendía al quale ha detto: "Come dimostrazione di buona volontà, il gruppo ha accettato l'installazione di un tavolo di distensione per preparare un possibile dialogo."
Ha inoltre riferito che la proposta sarebbe che questa riunione si tenga sabato e domenica, come proposto dallo stesso Buendía, per strada, di fronte agli uffici dell'ONU.  
Buendía ha detto: "Lo riferirò al segretario di Governo non appena lo incontrerò e resterò in contatto con Oscar per dare una risposta affermativa o negativa per sederci a tavola a dialogare". Il gruppo è ora in attesa della risposta di Castañón León. http://www.jornada.unam.mx/texto/033n2est.htm
(Traduzione “Maribel” – Bergamo http://chiapasbg.wordpress.com )


      
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20091106/512b1b1b/attachment.html 


More information about the Ezln-it mailing list