[Ezln-it] A Mitziton protestano contro la costruzione dell’autostrada

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Wed Jun 17 15:26:41 CEST 2009


La Jornada – Mercoledì 17 giugno 2009
 
Le terre degli indigeni tzotziles “saranno tagliate a metà”
A Mitzitón protestano contro la costruzione dell’autostrada
 
HERMANN BELLINGHAUSEN
 
Mitzitón, Chis. 16 giugno. I lavori di costruzione dell'autostrada San Cristóbal de las Casas-Palenque bussano ormai alle porte di questo ejido tzotzil, nato nella diaspora chamula del 1911, dopo la guerra del leader Jacinto Pérez Pajarito. I nonni e bisnonni delle attuali famiglie arrivarono nel 1912 per finire servi dell'allora proprietario di queste terre, un antenato dei Velasco Suárez. Ma presto riuscirono ad occupare parte di esse. Perfino nel Chiapas di allora riverberava la lontana Rivoluzione.
 
Ciò nonostante, la giustizia agraria tardò ancora. Le terre di Mitzitón furono consegnate a questi tzotziles nel 1939, ai tempi di Lázaro Cárdenas. La storia della loro lotta come comunità è lunga, e benché costellata da lotte interreligiose, soprattutto in tempi recenti, la loro è un'esperienza di comprensione ed unità che presto sarà centenaria.
 
I mezzi pesanti degli appaltatori stanno già allargando la strada che esce da San Cristóbal, lungo l'ejido Aguaje, o La Albarrada. Centinaia di alberi cadono sotto la pala meccanica che taglia il bordo boscoso, rompe pendii e guadi. Così si fanno le strade. E questo è solo l'nizio.
 
Gli abitanti di Aguaje dicono di non volere l'opera, ma non si sono opposti con determinazione. "Non perdiamo molto, anche se colpisce la scuola ed è pericolosa per i bambini. È poco in confronto a quello che subiscono quelli di Mitzitón. A loro passeranno in mezzo alle loro terre", dice un uomo mentre, insieme ad altri, raccoglie la lega al bordo della strada lasciata dal cataclisma meccanico che si fa largo verso la base militare di Rancho Nuevo. Anche la base cederà una buona porzione di territorio all'autostrada. Si stanno già costruendo muri dietro il perimetro attuale.
 
Ma il kilometro zero, l'inizio propriamente detto dell'autostrada, si trova a Mitzitón, più avanti di Rancho Nuevo. Qui dovrebbe partire il tratto nuovo dell'autostrada che lasciando le valli degli Altos la si vuole far passare su foreste, case, piantagioni (attualmente in pieno germoglio) di mais, fagioli, patate, lattuga, ravanelli, cavoli.
 
A 100 metri dal punto zero si trova la generosa sorgente del villaggio, l'unica con acqua tutto l'anno. Una recinzione impedisce l'accesso al bestiame. Inoltre, c'è uno stagno. Alcune donne lavano il bucato ed i loro corpi. Sopra queste acque passerebbe il primo tratto della futura autostrada.
 
Gli ejidatari guidano La Jornada sulle terre minacciate. I tecnici arrivano e piantano i loro bastoni arancioni. "L'autostrada passerà sopra 10 case e molte milpas, sui nostri boschi e pozzi d'acqua." I boschi di olmi e pini di varie specie sono variopinti.
 
Ci sono ancora armadilli, opossum e lepri e recentemente sono tornati i cervi perché le foreste sono state recuperati. Vennero "Sono venuti a trovare l'ombra. Il fatto è che siamo noi i custodi della foresta", afferma con gioioso orgoglio uno dei rappresentanti ejidali.
 
L'autostrada attraverserebbe "circa 10 chilometri". Mitzitón misura 2.039 ettari, per 302 ejidatari distribuiti ai due lati dell'attuale strada San Cristóbal-Comitán. Il nucleo originario, Flores Magón, resta nel municipio di Teopisca, ma la maggioranza dei contadini (270 ejidatari) si trovano a Mitzitón, dove la terra è migliore.
 
Gli indigeni prevedono che il prossimo territorio che attraverserebbe l'autostrada è l'ejido Los Llanos, dove come a Mitzitón i contadini sono aderenti all'Altra Campagna ed hanno concordato che non permetteranno la realizzazione di questa infrastruttura.  
  
Il piano del governo è di completare entro questo anno i primo otto o nove chilometri di autostrada. Quello che segue è Mitzitón. Al chilometro zero, un cartello di legno dell'assemblea ejidale annuncia, in due parole: "no pasarán".
 
(Traduzione “Maribel” – Bergamo)


      
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20090617/430086e2/attachment.html 


More information about the Ezln-it mailing list