[Ezln-it] Gloria Munoz Ramirez - Contro l’Impunità

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Mon Jun 15 09:58:53 CEST 2009


La Jornada – Sabato 13 giugno 2009
 
 
Los de Abajo
 
Contro l’Impunità
Gloria Muñoz Ramírez
http://www.jornada.unam.mx/2009/06/13/index.php?section=opinion&article=014o1pol
 
Ancora una volta gli zapatisti ci mettono la casa. In questa occasione per la celebrazione del Primo Incontro Continentale Americano contro l'Impunità e per la Giustizia Autonoma, uno spazio nel quale è confermata la partecipazione di Martín Almada, del Paraguay, premio Nobel Alternativo della Pace, scopritore degli "archivi del terrore" della dittatura di Stroessner, a partire dai quali si è ricostruita gran parte dell'Operazione Condor.
 
Dal Brasile arriveranno nel territorio autonomo chiapaneco rappresentanti del Movimiento de los Sin Tierra, e dalla Bolivia si è iscritta l’Associazione dei Detenuti, Desaparecidos e Martiri per la Liberazione Nazionale. Senza dubbio sarà accolta con particolare interesse l’Associazione per i Diritti Umani del Perù, paese ferito dal recente massacro di indigeni. Parteciperanno inoltre l’associzione HIJOS, di Guatemala e Perú, tra altre organizzazioni e persone di Paraguay, Guatemala, Nicaragua, Cile, Brasile, Argentina, Uruguay, Bolivia, Messico, Perú, Martinica, Repubblica Dominicana, Haiti e Stati Uniti, oltre ad osservatori di Spagna, Italia, Paesi Baschi e Australia.
 
L'incontro, al quale il poeta Mario Benedetti ha inviato una delle sue ultime adesioni, avrà come sede il caracol zapatista della comunità di Morelia, Chiapas; non solo si elaborerà una radiografia sull'impunità in un'America ferita da dittature, governi neoliberisti e da altri che si autodefiniscono di sinistra. La riunione parte dal presupposto che non esiste "una giustizia pronta, completa ed imparziale", per cui si ha diritto "a cercare altre forme di fare giustizia per processare, giudicare e, se possibile, garantire la certezza della pensa per i responsabili di queste gravi violazioni ai nostri diritti"; in altre parole, organizzare la giustizia autonoma, aspetto nel quale gli anfitrioni offrono una vasta esperienza.
 
La Rete Nazionale contro la Repressione e per la Solidarietà, incaricata dell'organizzazione in Messico, ritiene urgente "avanzare nella creazione di un tribunale autonomo e di altre forme di fare giustizia che siano efficaci e sicure". Il filosofo messicano Luis Villoro è stato invitato affinché collabori "a stendere le basi etiche della giustizia vera".
 
Questo non sarà un incontro col passato, ma con la memoria, nel quale "vogliamo riunirci per stabilire un dialogo tra generazioni che, oltre a denunciare, informi ed analizzi la realtà attuale, serva per creare nuovi strumenti di prevenzione e protezione davanti all'escalation della violenza e dell'impunità di quelli che comandano".  
  
L'appuntamento è per i prossimi 20 e 21 giugno. Per maggiori informazioni: encuentro at contralaimpunidad.org
 
 
losylasdeabajo at yahoo.com.mx
 
(Traduzione “Maribel” – Bergamo)


      
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20090615/13e205ab/attachment.html 


More information about the Ezln-it mailing list