[Ezln-it] IN CHIAPA IL 20 E 21 GIUGNO L’INCONTRO CONTINENTALE CONTRO L’IMPUNITA’

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Thu Jun 11 15:21:33 CEST 2009


La Jornada – Giovedì 11 giugno 2009
http://www.jornada.unam.mx/texto/021n1pol.htm
 
SI SVOLGERA’ IN CHIAPA IL 20 E 21 GIUGNO L’INCONTRO CONTINENTALE CONTRO L’IMPUNITA’
HERMANN BELLINGHAUSEN
 
L'Incontro Continentale Americano contro l'Impunità si svolgerà in territorio zapatista del Chiapas i giorni 20 e 21 giugno. Inizialmente il suo svolgimento era stato annunciato nella città di San Cristóbal de las Casas, ma "grazie al fatto che la giunta di buon governo Corazón del Arco Iris de la Esperanza ha accettato di essere nostro anfitrione e permetterci generosamente che il suo caracol ne fosse la sede", si svolgerà nel caracol Torbellino de Nuestras Palabras, nell’ejido Morelia, ha comunicato la commissione organizzatrice.
 
Hanno confermato la loro partecipazione persone di Paraguay, Cile, Brasile, Argentina, Uruguay, Bolivia, Messico, Perú, Martinica, Repubblica Dominicana, Haiti, Stati Uniti, e sono attesi rappresentanti di “molti altri paesi”.
 
(…)
 
Intanto, questo fine settimana, partirà la sesta Karovana Nazionale di Osservazione e Solidarietà con le Comunità zapatiste del Chiapas, alla quale parteciperanno aderenti nazionali della Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) e della Zezta Internazional.
 
(…)
 
Gli organizzatori sottolineano che dal gennaio scorso sono avvenute "aggressioni e provocazioni contro i nostri compagni, utilizzando per questo i governanti priisti e perredisti ed organizzazioni di queste filiazioni politiche per aggredire le basi di appoggio zapatiste a Zinacantán, Las Margaritas ed Ocosingo."
 
Questo, mentre le basi zapatiste, "insieme ai compagni e le compagne dell'EZLN, hanno mantenuto pienamente la parola data nel 1994, di non realizzare azioni armate, ma di costruire un movimento di opposizione civile e pacifico al regime politico messicano e alle sue istituzioni". Hanno mantenuto la parola, si aggiunge, con "dignità e coraggio". Ora "tocca agli aderenti alla Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona di mobilitarsi ed agire con decisione e solidarietà in loro aiuto."
 
Traduzione “Maribel” – Bergamo)


      
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20090611/65403866/attachment.html 


More information about the Ezln-it mailing list