[Ezln-it] López Obrador chiede la liberazione dei prigionieri politici in Chiapas

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Wed Jun 3 14:08:44 CEST 2009


La Jornada – Mercoledì 3 giugno 2009
 
“Non si può continuare a reprimere chi lotta per i propri diritti politici e sociali”
AMLO chiede a Juan Sabines di liberare i prigionieri di coscienza che ci sono in Chiapas
ÁNGELES MARISCAL e RENÉ ALBERTO LÓPEZ
 
Tuxtla Gutiérrez, Chis., 2 giugno. Andrés Manuel López Obrador ha chiesto al governatore Juan Sabines Guerreero di liberare i "prigionieri di coscienza" che ci sono nelle prigioni chiapaneche, tra loro 50 militanti di diverse organizzazioni sociali catturati durante l'attuale amministrazione.
 
Durante la sua visita ufficiale nello stato, il tabasqueño ha affermato che non si può continuare come ai tempi del PRI, reprimendo e perseguitando chi lotta per i propri diritti politici e sociali. "Io voglio pronunciarmi per chi è in prigione in Chiapas, che considero detenuti di coscienza, prigionieri politici”, ha dichiarato.
 
Nelle prigioni chiapaneche non devono esserci indigeni né contadini arrestati ingiustamente, e tanto meno quando vengono arrestati sulla base di "reati prefabbricati", ha dichiarato l'ex candidato presidenziale davanti a familiari e compagni dei reclusi.
 
Ha chiesto che l'autorità competente, "in questo caso il governatore Juan Sabines, intervenga: che risolva e, mediante il dialogo, si arrivi alla liberazione di tutte queste persone".
 
López Obrador ha detto che il prossimo il 10 giugno, quando arriverà a Città del Messico la marcia iniziata dalle organizzazioni sociali alle quali appartengono i detenuti, luii sarà pronto ad appoggiarli ed insistere per la loro libertà, insieme con coloro che subiscono la stessa situazione in tutto il paese.
 
Durante la sua visita inr Chiapas, dove ha incontrato leader dei comitati municipali del movimento che guida, e dopo aver sostenuto suo fratello Pío Lorenzo - che aspira ad un seggio di deputato federale per il distretto di Tuxtla - il "presidente legittimo" del Messico ha sostenuto un breve incontro con attivisti di organizzazioni sociali dello stato.
(………..)
 
http://www.jornada.unam.mx/texto/011n1pol.htm
 
(Traduzione “Maribel” – Bergamo)


      
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20090603/fbced7e5/attachment.html 


More information about the Ezln-it mailing list