[Ezln-it] Persecuzione degli zapatisti ad Agua Clara
Annamaria
maribel_1994 at yahoo.it
Tue Jul 7 14:41:25 CEST 2009
La Jornada – Sabato 4 luglio 2009
Una Carovana di osservatori denuncia minacce contro la JBG
Contadini priisti perseguitano gli zapatisti di Agua Clara
Hanno installato un blocco stradale e chiedono 20 pesos a persona per il transito
Hermann Bellinghausen - Inviato
San Cristóbal de las Casas, Chis. 3 luglio. La presenza di una carovana civile di osservazione nel municipio autonomo zapatista Comandanta Ramona ha posto un'altra volta in rilievo la situazione di conflitto nella regione di fiumi e stabilimenti balneari compresa tra Chilón e Palenque.
Dopo essere stata nel sito turistico El Salvador, su terre recuperate dell'ejido Agua Clara, la Carovana di Osservazione e Solidarietà con le Comunità Zapatiste, dell'Altra Campagna, ha diffuso una relazione nella quale riporta le azioni ostili di cui è stata oggetto ad Agua Clara da parte di contadini priiste che hanno cercato di impedire il passaggio della carovana e di una delegazione della giunta di buon governo (JBG) Torbellino de nuestras palabras, del caracol di Morelia.
La carovana formata da persone di Messico, Stati Uniti, Austria, Francia, Argentina e Germania, è rimasta dal 22 al 26 giugno nello stabilimento balneare El Salvador, ad Agua Clara, gestito dalla JBG e protetto da basi di appoggio zapatiste dopo averlo recuperato l'ottobre scorso.
La carovana ha constatato "il clima di persecuzione contro le comunità zapatiste e l'Altra Campagna". Il 22 giugno "stavamo andando a El Salvador guidati da un'auto della JBG quando siamo stati intercettati da gruppi priisti che hanno installato un picchetto a due chilometri dallo stabilimento balneare; hanno lasciato passare l'auto della JBG ma fermato l'autobus che trasportava i partecipanti alla carovana pretendendo 20 pesos a persona per lasciarci passare".
Nello stesso tempo, circa 15 persone si sono lanciate minacciose verso l'auto della JBG. "Visto che le ostilità contro l'auto della JBG diventavano sempre più serie", si è deciso di ripiegare al crocevia di Agua Azul dove si trova la sede della regione autonoma San José en Rebeldía.
Lì c'era un camion della polizia di stato e sette agenti statali "con le armi e, dietro l'autobus, un camioncino della Polizia Federale Preventiva". Praticamente questo è la normalità nella zona, permanentemente pattugliata da poliziotti e militari. Alcune località dell'ejido San Sebastián Bachajón, aderente all'Altra Campagna, sono occupati dal governo.
Il gruppo è tornato ad Agua Clara ed è entrato a El Salvador accompagnato da una colonna di basi di appoggio zapatiste. "A El Salvador ci hanno ospitato nelle loro strutture che mantengono in ottimo stato", sottolinea il rapporto. I giorni seguenti sono stati pedinati da diversi veicoli.
"Le minacce e la persecuzione dei gruppi priisti vicini al governo statale sono fatti quotidiani", aggiunge la carovana. I 20 pesos che richiedono al visitatore sono "per le persone che hanno messo quel picchetto, non per entrare nello stabilimento balneare né tanto meno per opere comunitarie".
Il modo in cui si rivolgono alle basi zapatiste, alla JBG ed allo stesso EZLN "è apertamente aggressivo, provocatorio e scurrile". Ai turisti che arrivano nel sito "raccontano bugie: che è un posto pericoloso perché lì ci sono gli zapatisti, e raccomandano loro di non proseguire".
Gli osservatori civili esprimono preoccupazione per "il clima di provocazione e persecuzione che vivono gli zapatisti di questa comunità da parte di un piccolo gruppo di persone vicine al PRI, in totale rapporto con la polizia statale".
Ciò nonostante, concludono: "Gli zapatisti che gestiscono il posto ci hanno mostrato il modo in cui lo tengono in funzione con un vero piano ecoturistico alla portata di tutti".
(Traduzione “Maribel” – Bergamo)
http://www.jornada.unam.mx/2009/07/04/index.php?section=politica&article=012n1pol
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20090707/9bd98848/attachment.html
More information about the Ezln-it
mailing list