[Cyber-rights] facebook

paolo b. vernaglione paolo.v2 at gmail.com
Sat Oct 10 15:05:04 CEST 2009

Bene. Ma allora una lista morente si attiva quando è in giuoco la gestione
della propria privacy !! la quale, secondo quanto ridetto da voi nelle mail
precedenti è stata scambiata da FB con un servizio: mettervi in contatto
spazio-temporale con anybody you want...
Ma è questo scambio che è ineguale e che, siccome stiamo in cyberspazio,
diviene normale... E' proprio da qui che credo bisogna casomai ripartire.
Che cosa diventa uno spazio privato, una volta in rete? Cosa è la
privatizzazione di un servizio che per sua natura è pubblico? (poste,
telecomunicazioni, accesso ai media etc etc etc). Come succede che faccio
reclamo se mi arriva una lettera aperta e non se il server mi manda mail a
chi non voglio, o cenusra, o le passa in ritardo etc???
E come accade che la mia iscrizione ad un social networking debba passare
per un rilascio senza contropartita di "dati personali"? E ancora, perchè
devo pagare un programma che è già condiviso, alle condizioni del suo primo
produttore? e perchè non posso scambiare file anche con banche dati o con
biblioteche che per loro natura sono pubbliche in quanto personali (intendo
consistono in collezioni personali di file)?? Cosa c'entra la multinazionale
produttrice con il sistema operativo che ho acquistato, visto che con esso
acquisto la licenza???
Allora, diritti digitali, oggi credo significa anzitutto
questo...rivendicare il diritto di iscriversi, togliersi, manomettere e
quant'altro, visto che nel momento in cui cedo i miei dati personali a
chiunque egli dovrebbe darmi + non - libertà, così penso....
Ciò non toglie che il csiddetto "popolo della rete" abbia in questi anni
fatto resistenza passiva contro tutto questo, ma questo non è bastato,
secondo me perchè essendo cambiati i mezzi di produzione, i modi sono
rimasti quelli dell'industria 8-900esca