[aha] Mario pesce a fore vs Luca Rossi

armando della vittoria armandodellavittoria a gmail.com
Mer 20 Giu 2012 02:26:20 CEST

Mi colpisce la tua sicumera, mi colpiscono le tue certezze. caro Pesce a
fore, hai proprio l'aria del leader, del leader vincente, ma solo l'aria.
Ma che fai tu nell'arte? Ammetto la mia ignoranza, ma non conosco il tuo
lavoro, nè quello artistico, nè quello critico (parli come un critico e un
sociologo dell'arte). Mi piacerebbe davvero saperne di più, ma temo che
andando a vedere, come a poker, l'aria fuggirebbe da tutti i pori e ti
sgonfieresti alquanto. Stai attento, perchè non ti voglio offendere, ma
aiutare. Ho l'impressione che tutta questa animosità, questa rabbia che
trasuda dalle tue parole e dai tuoi atteggiamenti, almeno per me è
evidente, derivi proprio dalla tua difficoltà di realizzarti come artista,
e che non facendo una serena autocritica, alla fine tu ti illuda che "la
colpa è degli altri", del sistema, mercantile o meno (perchè non dovrebbe
essere mercantile poi?), del Politi cattivo che ti esclude ecc. ecc.
Insomma, come ogni bravo artista frustrato ti restando poche strade: il
gallerista (ma ci vogliono i soldi), il mercante (ancora peggio, ci vuole
pure molta astuzia e un certo coraggio e intraprendenza), il critico.
Ma questo, che mi pare il tuo acidissimo futuro, rischia di essere
avvelenato. Liberati e piantala, o fai la fine di un  Politi senza soldi.
Sarebbe una tragedia soprattutto per noi...
Un'ultima cosa che ho letto con un discreto sbalordimento: ma davvero tu
pensi che il sistema mondiale dell'arte sia stato imposto dall'alto,
costruito da qualche eminenza grigia, qualche potente gallerista alleato a
ricchissimi collezionisti, col compiacimento di critici venduti e di
artisti (chi? Jeff Koons? Hirst? ) che si sono svenduti per vendere?
Se pensi questo, più che ignorante (basterebbe studiare un po',
documentarsi e ragionare), sei acciecato più che dalla rabbia, dall'invidia.
ADV