[aha] Identités précaires - anche luther blissett?

T_Bazz t_bazz a ecn.org
Lun 16 Maggio 2011 13:54:28 CEST

Ciao,

a Parigi e' in corso una mostra di nome Identités précaires (10 mars
2011 — 15 septembre 2011).

http://espacevirtuel.jeudepaume.org/identites-precaires-630/

Il programma sembra molto interessante - organizzato da Christophe Bruno
(ci sono anche i LLI con seppukoo! :)

Ho pero' alcune perplessita' sulla selezione di alcuni lavori. Mi chiedo
come sia possibile che nella mostra siano presenti "Luther Blissett" e
"Anonymous" come se fossero singoli artisti con tanto di nome, foto e
biografia (vedete sul sito come sono presentati). E poi cosa c'entra nel
contesto Nike Ground degli 01.org?

Personalmente non avrei mai inserito in uno show Luther Blissett senza
aver parlato prima con almeno un centinaio di persone e soprattutto non
l'avrei mai inserito seguendo una modalita' cosi tradizionale di
esposizione, con tanto di nome, cognome e immagine, come se fosse
un'individualita' compatta e a tutto tondo.

A mio parere e' un problema di autorita' e rappresentazione e ha
veramente poco senso inserire identita' fluide come Blissett in una
mostra strutturata cosi. Mi chiedo, con chi ha parlato Christophe Bruno?
Chi ha deciso che Blissett fosse inserito nella mostra? Se la decisione
e' del curatore, allora e' la sua identita' che emerge, fra tante
identita' precarie...

Anche se capisco il contesto, trovo poco appropriato definire Blissett
una identita' precaria -- era un'identia' plurale, ma a mio parere
assolutamente non precaria! Messa cosi diventa piu' un'etichetta che
altro - e lo stesso effetto stridente lo da' la presenza di Anonymous,
gia' storicizzato senza aver ancora completato la sua storia.

Cio' che intendo e' che il contenuto e la pratica (soprattutto quella
espositiva) _dovrebbero_ avere una corrispondenza, altrimenti si perde
il senso di tutta l'operazione concettuale. Dove sta il network qui?
Dove stanno i giochi identitari? E dove sta il senso di un'identita'
fluida (cioe' precaria?)

Magari i LLI che andranno sapranno dirci qualcosa di piu' sulla scelta
dei soggetti...

Saluti,

T_Bazz