[aha] Identités précaires - anche luther blissett?

dedalus a autistici.org dedalus a autistici.org
Mar 17 Maggio 2011 11:48:45 CEST

 On Mon, 16 May 2011 13:54:28 +0200, T_Bazz wrote:

> Ho pero' alcune perplessita' sulla selezione di alcuni lavori.

 [...]

> Magari i LLI che andranno sapranno dirci qualcosa di piu' sulla
> scelta dei soggetti...

 Ciao tatiana,

 sì partecipiamo anche noi a quella mostra online.
 Purtroppo non posso dirti molto su quello che è stato il processo di
 selezione dei lavori e degli artisti in quanto siamo stati semplici
 partecipanti :-)

 Io personalmente condivido molte delle tue osservazioni. Quel che posso
 dire però a difesa è che ho l'impressione che il progetto voglia più che
 altro divulgare tutta una serie di esperienze che noi conosciamo bene ma
 che un pubblico un po' più generalista come quello del Jeu de Paume
 potrebbe non conoscere.
 Questa cosa per analogia mi ricorda la puntata di Report sui social
 network dello scorso aprile. Anche in quel caso il taglio fu ovviamente
 molto generalista e la puntata fu molto contestata da più parti. Però è
 anche vero che dovendo parlare a persone a cui manca il background
 concettuale in cui contestualizzare ogni singola esperienza, a volte
 l'unica strada per essere compresi è la semplificazione.
 Non dico che sia un bene. Solo che talvolta può avere senso per poter
 raggiungere e avvicinare più persone.

 Salut'
 D.