[aha] un consiglio anonymous

T_Bazz t_bazz a ecn.org
Lun 16 Maggio 2011 11:41:19 CEST

Ciao Roberta,

posto la nostra discussione in aha perche' penso possa interessare anche
gli altri (spero sia ok per te!)

On 5/13/11 3:10 PM, roberta buiani wrote:
> hai guardato negli archivi di AOIR?
>
> mi pareva che tempo fa ci fosse stata una discussione a proposito.

grazie, me li guardo!

> sono interessanti....pero' a me sta ossessione con scientology mi fa un attimo raccapricciare....hanno fatt delle manifestazioni anche qui a toronto :-)

hai ragione, ma l'azione contro scientology e' stata solo la prima di
tante altre.

a me interessa particolarmente la loro filosofia (se cosi si puo'
chiamare, dato che anonymous e' piu' un nome che un manifesto). ricorda
molto le pratiche anarchico-libertarie, e stanno portando avanti azioni
molto affascinanti, soprattutto perche' completamente decentralizzate e
strutturate in maniera fluida e rizomatica. si definiscono solo
attraverso aforismi, non c'e' una direttiva specifica, e lasciano i
membri liberi di essere parte del "gruppo" a partire dalla loro
personale iniziativa. o almeno cosi pare, per questo mi sto informando
di piu' sulla loro struttura.

la loro bandiera poi e' molto bella:

http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Anonymous_Anarchist_Flag.svg

mi piace la descrizione di loro come uno stormo di uccelli, che vanno
verso una direzione comune, ma in maniera libera: alcuni si aggiungono,
altri lasciano il gruppo, e non devono necessariamente conoscersi a
vicenda...

insomma, c'e' molto da scoprire, e anche la ricerca su di loro diventa
una sorta di pratica attiva, perche' in giro ci sono un sacco di notizie
false, e anche fra gli stessi membri non si sa chi sia veramente parte
del gruppo o no. si entra nel gruppo diventando anonymous e tutti
possono essere anonymous, quindi e' una continua rinegoziazione di
significati e di pratiche - non e' detto poi che tutti seguano la stessa
linea, e a volte e' difficile capire chi fa cosa e perche', e se
l'azione parte da loro o dai loro oppositori che si appropriano del loro
nome.
nel sito non c'e' praticamente nulla, e la vera comunicazione avviene
attraverso i canali chat e irc. in ogni modo, sono presenti anche su
twitter e facebook (sempre se siano loro!).

devo dire che questo e' il movimento attuale che meglio ricorda monty
cantsin e luther blissett, non a caso il caro luther e' fra i loro link
su wikipedia ;)

c'e' anche una sezione italiana che si chiama Anonymous Italy:
http://anonops-ita.blogspot.com/

e cinque giorni fa e' nato un gruppo su noblogs:
http://noblogs.org/groups/anonymous-italia/

un capitolo della mia tesi di dottorato sara' su di loro, posso mandarvi
qualcosa in anteprima appena e' terminato.

saluti,

T_Bazz