[aha] Verso AhAcktitude, alcune idee

husk a autistici.org husk a autistici.org
Mar 22 Mar 2011 15:49:26 CET

 On Mon, 21 Mar 2011 19:08:16 +0100, Tommaso Tozzi wrote:

> Avevo provato a coinvolgere persone da varie citta' in modo che
> nell'elenco figuravano i seguenti HACK ART:
>
> HACK ART FIRENZE
> HACK ART LUCCA
> HACK ART EMPOLI
> HACK ART VIAREGGIO
> HACK ART CARRARA
> HACK ART PISA
> HACK ART ROMA
> HACK ART BOLOGNA
> HACK ART MODENA
> HACK ART CATANIA
> HACK ART BARI
> HACK ART TORINO
> HACK ART GENOVA
> [...]

 Praticamente tutti hacklab dell'epoca nella loro componente
 (soggetto/i)+ artistica.
 Credo che sia fallito per lo stesso motivo per cui sono "falliti", o
 meglio scomparsi, gli hacklab in (quasi tutta) italia: la crisi degli
 spazi sociali negli ultimi 10 anni. Qualsiasi lab nasce da uno spazio,
 dalla riappropriazione e controllo (eccolo ancora una volta gadda) di un
 luogo fisico. Se non c'è quello non esiste il lab. Anche quelli nomadi e
 temporanei hanno sempre bisogno di vedersi prima o poi.
 È quindi facile prevedere la stessa fine per gli AHAlab se non
 risolvono questo primo e pressante problema (posto che nemmeno capisco
 troppo il senso di un AHAlab)

 my two cents
 husk