[aha] architettura, innovazione e qualche sconfitta

lo|bo lo_bo a ecn.org
Dom 3 Ott 2010 17:21:44 CEST

scusate mi inserisco nella discussione che trovo davvero interessante,
anche se di architettura non ci capisco molto :-), però quando xd ha
parlato di realizzazioni architettoniche come rappresentazioni del
potere mi è venuto in mente il grande palazzo della regione di milano
che stanno cotruendo proprio vicino casa mia e ogni giorno non posso
evitare di pensare che è proprio così anzi a dirla tutta che un po' sia
la rappresentazione fallica del potere di Formigoni, poveraccio lui,
poveracci noi :-D

sono d'accordo con francesco anche se io non sarei così pessimista... di
esempi positivi ce ne sono in italia anche se troppo pochi e a volte
visti come i diversi quelli un po' freak...

per questo vi segnalo l'esperienza di un piccolo villagio interamente
ricostruito da una comunità tra cui ci sono anche architetti che si
definiscono "di frontiera", il villaggio si chiama Granara è promuove
diverse iniziative anche a livello artistico... ma la cosa interessante
è la ricostruzione e la costruzione di edifici in terra cruda...

quì potete vedere il vidoe della costruzione che si chiama  'Le radici e
le ali' sul villaggio (2004) :

http://www.granara.org/index.php?option=com_content&task=view&id=94&Itemid=2

quì le tesi di architettura di alcuni ragazzi:
http://www.granara.org/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=65&&Itemid=44
http://www.granara.org/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=26&&Itemid=44

inoltre pensate a divere esperienze di architettura che cercavano di
opporsi alle speculazioni della ricostruzione in abruzzo... insomma si
l'architettura è una questione di potere è vero ma di architetti
visionari ce ne sono... bisognerebbe farli conososcere di più.