[aha] The Invisible Suns Project

Marco Donnarumma devel a thesaddj.com
Sab 2 Ott 2010 14:06:34 CEST

Grazie xDxD, per il commento e soprattutto per il link.
Il lavoro di Bertini è esteticamente impeccabile, ed è estremamente
interessante trovare un approccio così diverso in termini metodologici, ma
così concettualmente simile.
E' stimolante anche notare come la musica (o suono), in ogni caso (nel
digitale come nell'ensemble), rappresenti in modo molto intuitivo i
cambiamenti dei volumi economici.

Personalmente sono attratto da queste traslazioni semantiche in quanto mi
paiono dissimulare il naturale trasformarsi dell'energia di materia in
materia.
Una sorta di panopticon percettivo.
Come si può intuire, il mio progetto non ambisce a apportare innovazione
tantomeno a forzare un messaggio, si tratta puramente di una ricerca (nella
commistione di tecniche e nell'esemplificazione del contenuto).

Vorrei anche rimandare ad un altro lavoro che probabilmente molti di voi
conosceranno già. Si tratta di Anti Data Mining del collettivo francese
RYBN:

http://rybn.free.fr/ANTI/INDEXFRAME.html

nel loro caso, la metodologia è simile mentre il livello sematico (mi
sembra) diametralmente opposto.
Ma vi invito a scoprire il progetto, se non l'avete già fatto.

Mi ha fatto riflettere l'osservazione di xDxD sulla televisione. A pensarci
bene, pare che oggi un altro media portatore di mutazioni estetiche sempre
più comune è lo smartphone, PDA o che dir si voglia. Penso a tutte quelle
applicazioni per (mini/)realtà aumentata, google maps interattive, ecc.. che
performando Computer Vision o tecniche simili potrebbero essere incluse in
una taxonomia delle traslazioni sematiche (camera/sensori > dati
2/3dimensionali > output video/audio > ulteriore interazione dell'utente >
...).
Beh forse ora sto divagando... ma è una discussione stimolante.

ciao,

Marco