[aha] The Invisible Suns Project

xDxD.vs.xDxD xdxd.vs.xdxd a gmail.com
Ven 1 Ott 2010 21:12:51 CEST

bello

mi fa venir in mente un approccio diametralmente opposto, quello di
'29 di Luca Bertini. Il sito non lo trovo più online, purtroppo, qui
una intervista di Domenico Quaranta

http://www.domenicoquaranta.net/bertini.html

e qui un pezzo di playlist è dedicato alla sequenza delle fasi:

http://www.youtube.com/watch?v=00EKDKMcMDw&p=4A02C857F8AF1CE2&playnext=1&index=13

il pezzo interpretava in musica gli andamenti delle borse durante il
crack del 1929, in un tipo di generatività completmente differente.

è molto bello nel tuo e nel suo (e in tutti gli esperimenti in
materia, che osservino gli stock exchange, gli orari delle linee aeree
o altro) il passaggio da un dominio all'altro (info-->suono) perchè è
un tentativo di esprimere emozionalmente o altro_sensorialmente le
informazioni. Sempre con le limitazioni (e le possibilità) che
incorrono quando c'è, immancabilmente, l'essere umano che alla fine
determina le interpretazioni associando le variazioni
dell'informazione ai vari suoni o parametri o pezzi dello spartito,
nel caso di Luca, in una specie di generatività mediata.

e però è uno spazio affascinante che continua i processi di mutazione
delle estetiche: oltrepassata da eoni la figura, l'estetica è oramai
nel database, nell'informazione. mi incuriosisce anche nella
televisione e nel cinema, dove sempre più prendono piede i reality
(che cosa sono se non un flusso continuo di informazioni, remixate
live?) e i documentari (info-film).

cià!
xDxD