[aha] Media, New Media, Postmedia (Postmediabooks 2010)

orgone a otolab.net orgone a otolab.net
Ven 3 Dic 2010 11:16:25 CET

Ciao
scrivo solo per precisare due punti.
- Underground e mainstream.
Sono categorie che hanno avuto senso per lungo tempo, non tanto e non solo
oggettivamente ma soprattutto nella definizione degli attori che le hanno
impiegate per posizionarsi. Più di altre linee di demarcazione, sono categorie
assolutamente situate, che in sede analitica vanno utilizzate a partire dai
contesti locali che le producono (contesti che sono, a loro volta, frammentati
e non omogenei). Quello che è stato underground a Berlino non lo è stato
necessariamente a Londra o a Milano. Questo fino alla fine degli anni '90.

Poi, per ragioni piuttosto complesse (legate prevalentemente alle trasformazioni
dell'economia immateriale), queste categorie hanno iniziato a "liquefarsi"
ed a perdere la loro unitarietà e capacità di costruzione del discorso.
Sono assolutamente d'accordo che la definizione di "noi" underground e "loro"
mainstream non abbia più senso.
Per chi ha voglia di andare a leggersi pappardelle in sociologichese, c'è
tutto un dibattitto sul passaggio dalle controculture e subculture alle "post-subculture"
che (nonostante la verbosità) ha parecchio senso in quest'ottica.
(ho scritto un lungo articolo su tutto questo; appena esce lo mando)

- Istituzionalizzazione.
Assolutamente d'accordo sul fatto che Transmediale sia ormai assolutamente
istituzionale; lo sono, in realtà, la maggior parte dei festival, proprio
perché rispondono a logiche ben precise di city-branding e di logiche amministrative
locali. Questo non è assolutamente un male di per sé; siamo tutti abbastanza
grandi per avere superato da un pezzo il mito dell'arte "pura".
Come dicevo, credo che la differenza la faccia il modo in cui le ricchezze
dei sistemi festivalieri sono ridistribuite tra una molteplicità di autori.

L'alto metro di giudizio è probabilmente quello dell'autoreferenzialità,
quindi quanto i festival finiscono per parlar ad un pubblico che già sa,
e che li frequenta per trovare conferme più che per cercare domande. Ancora
una volta, questo è un meccanismo assolutamente normale.
Credo che l'arte elettronica (ok, chiamatela come preferite, ma ci siamo
capiti) si trovi in una situazione assolutamente peculiare dal punto di vista
della storia dei mercati dell'arte.  E' in una posizione ancora relativamente
subalterna rispetto ai posizionamenti messi in gioco dai tradizionali soggetti
che "marcano" i confini dell'arte "vera" (critici, curatori, istituzioni,
collezionisti, etc); allo stesso tempo, risponde in modo molto più efficace
a logiche nuove (come quella citata del city-branding) e quindi sta acquistando
una sua relativa autonomia.
Non mi vengono in mente alti esempi simili. Storicamente, ogni forma d'arte
subalterna ha vissuto in nicchie specifihe e ben separate (c'è un bel libro
di Dal Lago, Mercanti d'Aura, che tratta di questo).

D'accordissimo sul cortocircuito tra "giovani artisti" nell'arte tradizionale
e "vecchia guardia" in quella elettronica.
Non è un caso che, stando dentro Otolab, sono finito ad occuparmi di questi
temi : )
Non so se sia una situazione che è possibile sanare, o se abbia senso farlo:
molta arte elettronica rimane sprovvista dei manufatti che sono l'ossatura
dei mercati dell'arte. E questo rimane il punto centrale.

Ciao!
Bertram

>>> disposizione.
>>> Ciao!