[aha] Media, New Media, Postmedia (Postmediabooks 2010)

Domenico Quaranta qrndnc a yahoo.it
Gio 2 Dic 2010 20:26:49 CET

eilà! vedo che qui si sta discutendo :-)

mi spiace di non poter contribuire come vorrei in questi giorni,
magari cerco di farlo nel weekend. Mi limito ad aggiungere due note a
margine a un paio di concetti che ritornano spesso:
commercializzazione (Luigi), istituzionalizzazione (Bertram, Marco),
nicchie (Marco). Sulla prima, c'è molto nel libro: il mercato è un
attore molto importante nel mondo dell'arte contemporanea, e del tutto
assente in quello della new media art. ed è un attore molto
importante, perché gioca un ruolo decisivo (per molti, superiore a
quello che dovrebbe giocare) nel processo di riconoscimento e
storicizzazione. Personalmente, non lo demonizzo (non avrei lavorato
per una fiera), non solo perché è un bellissimo sistema da hackerare,
ma anche perché costituisce la forza conservatrice che costringe
l'opera d'arte ad assumere una forma che gli consenta di sopravvivere
al tempo.

Quanto all'istituzionalizzazione, vorrei insistere su un punto:
"istituzionalizzato" non è solo il mondo dell'arte contemporanea, ma
anche quello della new media art. Anzi, nel secondo le istituzioni
sono ancora più forti, in quanto unico responsabile del
riconoscimento. Ars Electronica è un pachiderma, come e più del moma.
Non illudiamoci di essere underground, mentre "loro" sono mainstream:
siamo entrambi due nicchie, popolate da pachidermi obsoleti e da
realtà dinamiche e innovative, baronati e zone temporaneamente
autonome. Solo che la "loro" nicchia è un po' più grande, e gestisce
una storia che è "la" storia, quella in cui gli artisti vogliono
entrare.

Sulla nicchia: Marco, ma esiste ancora il mainstream? Persino il
cinema si rivolge, ormai, a nicchie più o meno ampie di pubblico.
Certo, i capolavori della net art (roba tipo la Toywar o Vote Auction)
sono arrivati alla "gente comune", ma quanti di quelli che li hanno
vissuti attraverso giornali e telegiornali se ne ricorda più? E
quanti, ricordandosene, saprebbero distinguerli dall'ultimo meme di
4chan, o dal ciclone wikileaks. Se quella è arte, è in una nicchia (o,
bleah, in una "elite") che deve cercare la sopravvivenza.

Entrambe le nicchie hanno pregi e difetti. Il problema più grande è
che, per ora, sono vasi non comunicanti. Chiunque, come Otolab,
continua a fare il proprio lavoro non disdegnando di collaborare con
una galleria privata sa di cosa parlo. Da un lato sei un nume guardato
con venerazione, dall'altro sei un esordiente, per di più
anagraficamente vecchio. è questa situazione che mi piacerebbe, nel
mio piccolo, sanare. chi se ne fotte (Marco) del "riconoscimento
istituzionale" :-)

Un abbraccio a tutti,

---

Domenico Quaranta