[aha] Media, New Media, Postmedia (Postmediabooks 2010)

Luigi Pagliarini luigi a artificialia.com
Gio 2 Dic 2010 18:23:35 CET

Bertram, son in buona parte d'accordo con la tua analisi e le tue conclusioni, anche se su alcuni punti la penso diversamente.
Non credo, ad esempio, che l'artista venga necessariamente da un "underground" e, altresì, non credo debba necessariamente passare per il "mainstream". Mi sembrano due posizioni "cieche" (ma forse tu intendevi altro con queste parole: giusto?
Forse (ci dovrò pensare) non son nemmeno d'accordo che si debba attraversare le fasi (fossilizzazioni, denominazioni, posizionamenti, ecc.) che descrivi, viceversa son d'accordo sul fatto che il sol emergere di una galassia d'eventi di una determinata tipologia comunichi la morte effettiva di una (ex!) avanguardia.
Purtroppo non ho tempo ora per protrarmi oltre ma trovo parimenti interessante la questione e parimenti disgustosa una certa situazione (geo)politico/artistica(?) e spero ci sia modo di continuar la discussione in un luogo più materico e con più tempo a disposizione.
Ciao!
Luigi