R: [aha] offesa a una confessione religiosa mediante vilipendio...

Doktor Pixel doktor_pixel at hotmail.com
Wed Jan 28 17:35:58 CET 2009

Credo che la censura ormai svolga una una funzione rassicurante:
è cioè una macchina conformista applicata al problema dell' 'Arte' e speculare ad esso:
entrambe replicano se stesse, cercando di prolungare all’infinito una recita
del mondo che quanto più e' cristallizzata tanto piu' e' intelligibile.

Cmq a volte gli esiti sono spassosi:
nel caso di kippenberger (a bolzano) ad opera dei curatori che, costretti a cesurare,
hanno scelto di mettere 'un burqua' al simpatico ranocchio
(guardate la sequenza di img dell' ultimo link -senza leggere l'olandese...-)

http://farm3.static.flickr.com/2329/2991568492_0e93abb64f_o.jpg
http://www.artsblog.it/tag/kippenberger
http://weblogs.nos.nl/rome/2008/07/07/weg-met-die-kikker-de-paus-komt-eraan/